Correre nel verde Maratona: Storia, luoghi e date - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Maratona Maratone in Italia Storia della maratona Mararatone estere Maratone italiane

Maratone in Italia ] Maratone Abruzzo ] Maratone Calabria ] Maratone Campania ] Maratone Emilia Romagna ] Maratone Friuli Venezia Giulia ] Maratone Lazio ] Maratone Liguria ] Maratone Lombardia ] Maratone Marche ] Maratone Molise ] Maratone Piemonte ] Maratone Puglia ] Maratone Sardegna ] Maratone Sicilia ] Maratone Toscana ] Maratone Trentino Alto Adige ] Maratone Valle d'Aosta ] Maratone Veneto ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde

Maratone in Italia
Maratone Abruzzo
Maratone Calabria
Maratone Campania
Maratone Emilia Romagna
Maratone Friuli Venezia Giulia
Maratone Lazio
Maratone Liguria
Maratone Lombardia
Maratone Marche
Maratone Molise
Maratone Piemonte
Maratone Puglia
Maratone Sardegna
Maratone Sicilia
Maratone Toscana
Maratone Trentino Alto Adige
Maratone Valle d'Aosta
Maratone Veneto

160x600 costa


 


 

Maratone Friuli Venezia Giulia

TRIESTE – MARATONA D’EUROPA

La maratona d’Europa è nata nel 2000 dopo il successo della Maratonina Europea dei due Castelli e la Bavisela (gara non competitiva di 8 km).

La maratona parte da Piazza dell’Unità d’Italia (Piazza Grande fino al 1918; qui è possibile ammirare il Palazzo Stratti del 1839, il Palazzo Modello del 1870 e il Municipio del 1875), poi verso il Canale di Ponte Rosso, la Riviera di Barcola, Porto Vecchio, rientro in città attraverso il Borgo Teresiano, ancora un altro giro in centro per arrivare al traguardo in Piazza dell’Unità d’Italia. Il percorso risulta veloce e pianeggiante (solo due leggeri dislivelli).

É possibile partecipare anche alla Mezza Maratona e alla non competitiva di 8 km (Bavisela, che in dialetto vuol dire alito di vento); quest’ultima parte da Castello Miramare e arriva sullo stesso traguardo delle gare maggiori.

Il record maschile della maratona è stato stabilito nel 2005 da Migidio Bourifa in 2h 10’ 48” (abbattuto il precedente di 2h 11’ 19” di Roberto Barbi), quello femminile è di 2h 29’ 00”, ottenuto da Franca Fiacconi nel 2002.

La gara si svolge la prima domenica di maggio.

Per informazioni e iscrizioni: www.bavisela.it

l'Italia delle maratone