Correre nel verde Maratona: Storia, luoghi e date - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Maratona Maratone in Italia Storia della maratona Mararatone estere Maratone italiane

Maratone in Italia ] Maratone Abruzzo ] Maratone Calabria ] Maratone Campania ] Maratone Emilia Romagna ] Maratone Friuli Venezia Giulia ] Maratone Lazio ] Maratone Liguria ] Maratone Lombardia ] Maratone Marche ] Maratone Molise ] Maratone Piemonte ] Maratone Puglia ] Maratone Sardegna ] Maratone Sicilia ] Maratone Toscana ] Maratone Trentino Alto Adige ] Maratone Valle d'Aosta ] Maratone Veneto ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde

Maratone in Italia
Maratone Abruzzo
Maratone Calabria
Maratone Campania
Maratone Emilia Romagna
Maratone Friuli Venezia Giulia
Maratone Lazio
Maratone Liguria
Maratone Lombardia
Maratone Marche
Maratone Molise
Maratone Piemonte
Maratone Puglia
Maratone Sardegna
Maratone Sicilia
Maratone Toscana
Maratone Trentino Alto Adige
Maratone Valle d'Aosta
Maratone Veneto

160x600 costa


 


 

Maratone Piemonte

LA MARATONA DI TORINO

Quella di Torino è una delle più antiche maratone d’Italia: le sue origini risalgono al 1897, anno in cui si svolse il primo “Campionato Pedestre Italiano” sul percorso Torino-None-Torino per un totale di 35 km; nel 1919 si svolse la prima “Susa-Avigliana”, con soli 51 concorrenti, vinta dall’italiano Valerio Arri. Dal 1991 diventa Turin Marathon grazie al presidente del comitato organizzatore Luigi Chiabrera.

Tanti i nomi illustri che negli anni hanno ottenuto fama e gloria in questa splendida competizione: Ettore Blasi, che nel 1923 vinse il titolo italiano di maratona in 2:53.50,8; Stefano Natale, quattro volte campione italiano, ottenne il record personale nell’edizione del 1929 con il tempo di 2:39.00,4; Nicola Ciavarella, vincitore nel 1998 in 2:18.38 dopo la squalifica di Migidio Bourifa.

Di grande rilievo fu l’edizione Turin Marathon del 1997, dove il keniano Joseph Chebet stabilì il miglior tempo di tutte le maratone italiane in 2:08.23.

L’edizione del 2005 si è svolta il 17 aprile ed è stata vinta in 2:11.12 dall’italiano Danilo Goffi e dalla keniana Beatrice Omwanza in 2:30.40.

Il percorso è risultato molto veloce, anche in seguito agli spostamenti della partenza e dell’arrivo: dal 2004, in vista delle prossime Olimpiadi invernali, si parte da Corso Massimo D’Azeglio per arrivare all’interno del Parco del Valentino, con una buona parte della gara in leggera discesa.

Eventi connessi sono stati Maratonando, una non competitiva di 9 km aperta a tutti, e Topolino Marathon, corsa di 1195 metri dedicata ai bambini dai 6 ai 13 anni. Ancora aperte le iscrizioni (c’è tempo fino al 10 settembre, attraverso l’apposito modulo on-line) alla settima edizione della Turin Half Marathon - Gran Premio Città di Moncalieri, gara di 21.097 che si svolgerà il 18 settembre 2005.

Segnaliamo a tutti gli atleti l’ottima organizzazione del gruppo sportivo MARATONA DI TORINO che mette a disposizione dei suoi soci uno staff di tecnici, medici, dietisti, psicologi e fisioterapisti, oltre a sconti e agevolazioni in palestre e negozi specializzati.

Per tutti gli amanti delle lunghe distanze, l’appuntamento con la XVI Turin Marathon è fissato al 24 settembre 2006; le iscrizioni on-line sono possibili dal mese di gennaio al 16 settembre 2006. Consigliamo di consultare sempre il sito ufficiale per eventuali modifiche.

l'Italia delle maratone