Correre nel verde Maratona: Storia, luoghi e date - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Maratona Maratone in Italia Storia della maratona Mararatone estere Maratone italiane

Maratone in Italia ] Maratone Abruzzo ] Maratone Calabria ] Maratone Campania ] Maratone Emilia Romagna ] Maratone Friuli Venezia Giulia ] Maratone Lazio ] Maratone Liguria ] Maratone Lombardia ] Maratone Marche ] Maratone Molise ] Maratone Piemonte ] Maratone Puglia ] Maratone Sardegna ] Maratone Sicilia ] Maratone Toscana ] Maratone Trentino Alto Adige ] Maratone Valle d'Aosta ] Maratone Veneto ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde

Maratone in Italia
Maratone Abruzzo
Maratone Calabria
Maratone Campania
Maratone Emilia Romagna
Maratone Friuli Venezia Giulia
Maratone Lazio
Maratone Liguria
Maratone Lombardia
Maratone Marche
Maratone Molise
Maratone Piemonte
Maratone Puglia
Maratone Sardegna
Maratone Sicilia
Maratone Toscana
Maratone Trentino Alto Adige
Maratone Valle d'Aosta
Maratone Veneto

160x600 costa


 


 

Maratone Sardegna

MARATONA DI ALGHERO

Si è svolta nel 2005 la prima edizione della Sardinia Marathon, gara internazionale della città di Alghero; l’organizzazione è stata affidata alla Sartem di Sassari e Terramia Club.

Il percorso, già certificato Fidal e Aims, è stato studiato con Orlando Pizzolato; la partenza è fissata davanti alla torre di Sulis nell’omonima piazza, si prosegue per i Bastioni della Maddalena, si continua in direzione dei borghi di Fertilia (in lontananza si scorge l’isola della Maddalena), si lasciano le belle spiagge le Bombarde alle spalle per proseguire in direzione di S. M. La Palma, accompagnati dai colori della bellissima vegetazione si arriva a Porto Conte, si ammira il fascino silenzioso del Nuraghe Palmavera, di nuovo verso Fertilia per rientrare nel centro storico di Alghero e tagliare il traguardo in Piazza Sulis. Un percorso che unisce una civiltà antichissima risalente al 1500 a.C. con le influenze spagnole XIV - XVII secolo.

All’interno della manifestazione si sono svolte la Maratona, la Mezza Maratona (prove uniche del campionato Sardo) e la Non Competitiva di 10 km.

Tra i 185 iscritti la vittoria in campo maschile è andata al keniota Hipchumba Rop Joshua giunto in 2h 21’ 31”, secondo posto per Nzigama Alois, terzo per Riccardo De Venuto (campione Sardo di maratona 2005); prima tra le donne la cagliaritana Marinella Curreli seguita da Simona Pili e Gabriella Vedeki.

L’appuntamento per le prossime edizioni è fissato sempre nel mese di aprile.

- Per iscrizioni e informazioni potete visitare il sito www.sardiniamarathon.com

l'Italia delle maratone