Correre nel verde Maratona: Storia, luoghi e date - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Maratona Maratone in Italia Storia della maratona Mararatone estere Maratone italiane

Maratone in Italia ] Maratone Abruzzo ] Maratone Calabria ] Maratone Campania ] Maratone Emilia Romagna ] Maratone Friuli Venezia Giulia ] Maratone Lazio ] Maratone Liguria ] Maratone Lombardia ] Maratone Marche ] Maratone Molise ] Maratone Piemonte ] Maratone Puglia ] Maratone Sardegna ] Maratone Sicilia ] Maratone Toscana ] Maratone Trentino Alto Adige ] Maratone Valle d'Aosta ] Maratone Veneto ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde

Maratone in Italia
Maratone Abruzzo
Maratone Calabria
Maratone Campania
Maratone Emilia Romagna
Maratone Friuli Venezia Giulia
Maratone Lazio
Maratone Liguria
Maratone Lombardia
Maratone Marche
Maratone Molise
Maratone Piemonte
Maratone Puglia
Maratone Sardegna
Maratone Sicilia
Maratone Toscana
Maratone Trentino Alto Adige
Maratone Valle d'Aosta
Maratone Veneto

160x600 costa


 


 

Maratone Veneto

MARATONA DI VENEZIA

Quella di Venezia è una delle manifestazioni podistiche più conosciute e apprezzate a livello internazionale; e non solo per il fascino dei luoghi, ma soprattutto per la particolarità del percorso.

Dal 1985 la partenza è fissata nel paesino di Stra, ci si immerge subito nel fascino del Brenta e delle sue ville passando davanti a Villa Pisani (costruita tra il 1720 e 1760 in onore di Alvise Pisani e della sua nomina a Doge), si prosegue per Fiesso d’Artico, Dolo, Mira, Oriamo, Malcontenta (siamo al passaggio alla mezza maratona), Marghera, Mestre, e poi dritti fino a Venezia. Giunti nella città si attraversa Ponte della Libertà, si entra nella zona portuale e poi verso il rettilineo delle Zattere, Canal Grande, passaggio davanti alla basilica di S. Maria della Salute, Punta della Dogana, si sale sul ponte di barche, si continua per Piazza San Marco, Ponte della Paglia, Riva Ca’ di Dio (loco del traguardo dea 1991 al 1995), Riva San Biagio, e dopo una piccola discesa si arriva al traguardo in Riva dei Sette Martiri. Il percorso risulta tutto sommato veloce, esclusi i dislivelli lungo alcuni dei 13 ponti. La manifestazione è nata nel 1985.

Risale al 2002 il record della maratona, fissato dal keniota David Makori in 2h 08’ 48" (abbattuto il precedente di 2h 09’ 26" dell’italiano Danilo Goffi).

Viene offerto a tutti i partecipanti un servizio di pacemakers per i tempi di 3h, 3h 15’, etc.

All’interno della manifestazione è inserita anche la Family Run, gara non competitiva di 3 km; la data di svolgimento è fissata intorno alla seconda metà di ottobre.

Per informazioni e iscrizioni: www.venicemarathon.it

l'Italia delle maratone