Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

Modena è la prima Provincia che applica l’ISEW, Indicatore di Benessere Economico Sostenibile 09/10/2006

Modena è la prima Provincia in Italia ad aver sperimentato l’applicazione dell’ISEW, Index of Sustainable Economic Welfare, l’indicatore del benessere che integra componente economica, ambientale e sociale.
La ricerca di nuovi percorsi di sviluppo locale, orientati a una qualità della vita condivisa da tutti i cittadini, porta oggi a mettere in discussione l’esaustività del PIL, quale indicatore unidimensionale, riferito esclusivamente alla crescita economica, e ad adottare strumenti di analisi e pianificazione alternativi, in grado di considerare un insieme più complesso di fattori.

La Provincia di Modena rappresenta un’esperienza pilota da questo punto di vista, avendo realizzato la prima applicazione territoriale in serie storica, oltre che dell’ISEW, di una metodologia di valutazione eMergetica, ovvero di uno studio di sostenibilità che ha tenuto conto dei flussi di materia ed energia che alimentano il nostro territorio.
La presentazione dei due rapporti è l’occasione, per la Provincia, per promuovere, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la Prima Giornata della Cultura Ambientale e organizzare, il 13 e 14 ottobre, un momento di incontro rivolto ad aprire un confronto tra esperti, studiosi e istituzioni a livello locale, regionale e nazionale.
Ambiente, welfare, economia sono le tre dimensioni attorno alle quali sono articolati due giorni di dibattito rivolti ad individuare i tratti e le prospettive di un modello equilibrato di sviluppo.

La mattina di venerdì 13 ottobre vedrà l’avvio dei lavori con la sessione dedicata all’ambiente: dopo il saluto di Emilio Sabattini, Presidente della Provincia di Modena e di Emilio D’Alessio, Presidente del Coordinamento Agende 21 locali italiane, l’intervento dell’Assessore all’Ambiente della Provincia, Alberto Caldana, aprirà la Giornata, seguito dalla relazione di Enzo Tiezzi, dell’Università di Siena, che presenterà valutazioni e prospettive di sostenibilità in Provincia di Modena, frutto dell’applicazione dell’analisi eMergetica e dall’intervento di Gianfranco Bologna, Direttore Scientifico del WWF. Concluderà la mattina Lino Zanichelli, Assessore all’Ambiente e Sviluppo Sostenibile della Regione Emilia Romagna.

Per il pomeriggio di venerdì 13 ottobre è prevista la sessione dedicata al welfare, aperta dalla relazione di Federico Maria Pulselli, dell’Università di Siena, che presenterà i risultati dell’applicazione dell’ISEW sulla Provincia, mentre Cesare Romani, Assessore all’Ambiente della Provincia di Rimini porterà l’esperienza in corso sul territorio di Rimini.
Seguirà un confronto sugli scenari del welfare, tra equità, sostenibilità e nuove forme di partecipazione della società civile, con gli interventi di Luca Beltrametti, dell’Università di Genova, di Costanzo Ranci, del Politecnico di Milano e di Paolo Bosi, dell’Università di Modena.
Concluderà la giornata l’On. Letizia De Torre, Sottosegretario di Stato del Ministero della Pubblica Istruzione.

La mattina di sabato 14 ottobre sarà la volta della dimensione economica. Dopo il saluto di Maurizio Maletti, Vice Presidente della Provincia di Modena, saranno affrontati gli asset e le dimensioni dello sviluppo economico locale con gli interventi di Pier Luigi Sacco, dell’Università IUAV di Venezia e di Carlo Trigilia, dell’Università di Firenze, di Mario Pezzini, Direttore della Divisione sviluppo territoriale dell’OCSE e di Federico M. Butera, del Politecnico di Milano.
Gli interventi conclusivi saranno affidati all’Assessore Alberto Caldana e al Vice Ministro allo Sviluppo Economico, On. Sergio D’Antoni.

fonte: goodwill

Posted By: redonlineBack

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline