Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

Il Lago dei Cigni torna al Teatro dell’Opera di Roma 09/10/2006

Da mercoledì 11 ottobre ore 20.30 IL LAGO DEI CIGNI, balletto in quattro atti. Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij su libretto di Geltzer. Rappresentato per la prima volta a Mosca al Teatro Bolscioi il 4 marzo 1877. Nato dalla elaborazione di una composizione scritta da Čajkovskij nel 1871, in vacanza, per divertire i nipoti e i loro piccoli amici, Il Lago dei Cigni costituisce, dopo il balletto ottocentesco di scarso interesse musicale, l’esempio capostipite della rinascita musicale di questa forma di spettacolo. Le musiche per il balletto vennero commissionate a Čajkovskij dai Teatri Imperiali di Mosca nel giugno del 1875; solo un mese più tardi i primi due atti erano già stati abbozzati e i due seguenti furono composti qualche tempo dopo: la partitura fu compiuta il 22 aprile del 1876. Il debutto de Il Lago dei Cigni, al Teatro Bol’šoj di Mosca, il 4 marzo del 1877. La storia prendeva spunto da fiabe popolari russe, dal folclore tedesco e da raccolte varie di fiabe. La prima versione fu un grande insuccesso; la coreografia era stata infatti affidata all’austriaco Wenzel Reisinger che della partitura originale di Čajkovskij abolì un buon terzo, sostituendo con ballabili più o meno in voga. Pochi mesi dopo la morte del musicista (1893), il coreografo del Teatro Mariinsky, il francese Marius Petipa, considerando il successo dell’altro balletto čajkovskijano La bella addormentata nel bosco, pensò di riproporre , con la collaborazione dell’assistente Lev Ivanov, una nuova versione del balletto. I due infatti si divisero la realizzazione degli atti: quelli della realtà ambientati nella reggia, il primo ed il terzo, furono realizzati da Petipa; Ivanov realizzò quelli della fantasia e del sogno, il secondo e il quarto. Il 29 febbraio del 1894, al Teatro Marijinskij di Pietroburgo andava in scena solo il secondo atto, quasi per sondare l’atmosfera, e riscosse un successo indiscusso che decretò la fortuna dell’opera. Il 17 gennaio 1895 la ballerina Pierina Legnani (prima interprete de Il Lago dei Cigni insieme a Pavel Gerdt), con i suoi entusiasmanti fouettés, imponeva sempre a Pietroburgo, l’edizione integrale. Al Teatro dell’Opera di Roma fu rappresentato la prima il 14 dicembre 1937 nella versione ridotta a cura di Boris Romanov, con Attilia Radice e Anatol Oboukhov, mentre la più recente risale al 5 gennaio 2005. Oltre alla produzione con gli artisti del Teatro dell’Opera, il balletto è stato eseguito anche da prestigiosi complessi stranieri quali, fra gli altri, il New York City Ballett, con le coreografie di George Balanchine, e il Bolscioi di Mosca, con le coreografie di Jurij Grigorovic.
L’attuale rappresentazione vedrà la Coreografia – da Marius Petipa e Lev Ivanov – di Galina Samsova. Direttore d’Orchestra Andry Yurkevych. Scene e Costumi Aldo Buti. Interpreti principali Sadaise Arencibia / Laura Comi / Irina Dvorovenko – Maksim Beloserkovsky / Mario Marozzi / Fabio Grossi, Carla Fracci nel ruolo della Regina Madre. Orchestra e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera. Allestimento del Teatro dell’Opera.
Prima rappresentazione: martedì 11 ottobre, ore 20,30, Repliche: venerdì 13, ore 20,30, sabato 14, ore 18,00, domenica 15, ore 17,00
Prezzi dei biglietti: da 11,00 a 65,00 Euro
Per informazioni tel. 06481601
Biglietteria: Piazza Beniamino Gigli n°1, tel. 064817003 - fax 064881755
Apertura dal martedì al sabato dalle 9 alle 17, domenica dalle 9 alle 13.30
sempre aperta da un’ora prima di ogni spettacolo nel Teatro ove viene effettuata la rappresentazione
CRAL, Associazioni culturali e aventi diritto (minimo 10 persone): riduzione 25%;
Anziani oltre i 65 anni, Giovani fino a 25 anni e Studenti 50%.
Sono escluse da tali riduzioni le prime in abbonamento e i posti in balconata e in galleria al Teatro dell’Opera.
Informazioni: tel. 064817517 –fax 06 48160219
www.opera.roma.it

Fonte: Ufficio Stampa Teatro dell’Opera




Posted By: redcnvBack

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline