Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

TRIESTE E PORDENONE: Al TEATRO VERDI IL M° DANIEL OREN SUL PODIO, Violoncellista: NINA KOTOVA 10/10/2006

Venerdì 13 ottobre alle ore 20,30 e domenica 15 ottobre alle ore 18,00 sarà l’ appuntamento con la stagione sinfonica del Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste. Sabato 14 ottobre alle ore 20,45 invece presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone. Sul podio si vedrà l’Orchestra e il Coro della Fondazione triestina diretta dal M° Daniel Oren che sarà impegnato, in questa e nelle due successive e ultime esecuzioni concertistiche della stagione sinfonica.
Il programma prevede, in apertura, l’esecuzione del Kol nidrei, adagio per violoncello e orchestra su melodie ebraiche op.47 di Max Bruch e di questa composizione è lo stesso autore, che già in gioventù aveva studiato i canti popolari di varie nazioni, a chiarirne l’ispirazione: “ …Sebbene io sia protestante, in quanto artista sento profondamente la straordinaria bellezza di queste melodie e perciò ho avvertito il bisogno di farle conoscere ad altri per mezzo di una mia rielaborazione.”
Al violoncello sarà impegnata la solista russa Nina Kotova, che suona un Guarneri del 1696 o un Du Pré Stradivarius del 1673. L’artista, dal suo debutto in Occidente, avvenuto nel 1996 si è esibita con le più importanti Orchestre internazionali ed è anche compositrice: il suo Cello Concerto è stato premiato nel 2000 a san Francisco con il “Women’s Philharmonic” e il suo ultimo lavoro, The Tuscan Cello Concerto è stato oggetto di una tournée di successo negli Stati Uniti.
Secondo brano in programma, i Chichester Psalms per voce bianca, coro e orchestra è una singolare composizione commissionata a Leonard Bernstein dal “Very Reverend” Walter Hussey, noto patrono delle arti, per il Chichester Festival del 1965. Fu eseguito per la prima volta a New York il 15 luglio dello stesso anno, con la New York Philharmonic diretta dallo stesso Leonard Bernstein e nel tempo, la composizione che è formata da tre movimenti che contengono ciascuno un Salmo nell’originale ebraico, non ha perso la sua freschezza e godibilità. Nell’esecuzione è impegnato anche il Coro del “Verdi”, preparato dal M° Lorenzo Fratini.
Seguiranno due celeberrime pagine sinfoniche: le Danze sinfoniche, una suite da West Side Story il musical che Bernstein ambientò nei bassifondi di New York e che, rappresentato a Broadway nel 1957 per la prima volta, da allora ottiene ovunque uno straordinario successo e infine, il poema sinfonico An America in Paris, uno dei tanti capolavori creati dalla fantasia geniale di George Gershwin dedicato a Parigi e alla sua atmosfera.

Fonte: Ufficio Stampa Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

Posted By: redcnvBack

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline