Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

Aita a CremonaFiere: approfondimento sulla sicurezza degli alimenti 15/10/2006

Due giorni di approfondimento a CremonaFiere lunedì e martedì ottobre 2006 con due giornate dedicate agli aggiornamenti normativi in tema di produzione alimentare. A organizzare gli incontri il professor Sebastiano Porretta, presidente Aita. “Durante la prima giornata il tema sarà più generale con quelli che sono gli aggiornamenti, uno in tema di produzione alimentare in generale, un corredo che ciascun tecnico del settore deve conoscere se vuole entrare, mentre la seconda giornata sarà più specifica e riguarderà in particolare il settore lattiero caseario e delle carni”. “Nonostante la diffusione di tecniche sempre più evolute per garantire la sicurezza degli alimenti – ha continuato il professor Porretta - esistono ancora casi di intossicazione alimentare e anche se la maggior parte di esse sono da attribuirsi a carenze igieniche nella preparazione finale, tuttavia, il problema sicurezza nella sua globalità, rimane aperto. Il sistema giuridico legato alla produzione alimentare, anche in virtù della recente creazione di un’agenzia europea per la sicurezza degli alimenti, è quanto meno variegato e complesso e, inoltre, richiede una competenza e un livello di attenzione per il continuo aggiornamento necessario, tipico di una nuova figura professionale che abbia competenze tecniche e di diritto alimentare. Il problema della sicurezza degli alimenti e della loro integrità nutrizionale diventa più complesso quanto più si sviluppano le occasioni di consumo, la varietà dell'offerta e, infine, le influenze di varie cause d'inquinamento. Esso richiederà sempre maggior attenzione da parte degli operatori e dei consumatori e la necessità di utilizzo di strumenti e di risorse sempre più adeguate in grado di controllare le crescenti complessità. Non è più sufficiente produrre alimenti igienicamente conformi a una verifica analitica; occorre dimostrare che ciò non sia il risultato più o meno casuale delle buone abitudini e delle normali condizioni operative adottate in azienda, ma, piuttosto, il risultato di una pianificazione gestionale e del controllo sistematico di tutte le attività critiche ai fini dell’igiene.
Il corso si inserisce nella serie di appuntamenti di formazione denominata “I seminari di Qualyfood” creata da Cremona Fiere in questi anni in collaborazione con l’Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare a cui partecipano gli operatori tecnici della maggiori aziende alimentari nazionali. Relatori del corso saranno il dr.Giuseppe de Giovanni, funzionario del Ministero dello Sviluppo Economico e il prof.Antonello Paparella dell’Università di Teramo”.

Posted By: redonlineBack

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline