Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

AssoSCAI: primo Libro Bianco per la Competitività Ambientale di Impresa 08/11/2006

AssoSCAI (Associazione per lo Sviluppo della Competitività Ambientale di Impresa) presenta a Rimini, in occasione dell’apertura di Ecomondo, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, il primo Libro Bianco per la Competitività Ambientale di Impresa.

Si tratta di un lavoro di analisi che, partendo dal contesto economico in cui si trovano a operare le aziende italiane, analizza come la responsabilità ambientale e sociale possa diventare un elemento di vantaggio competitivo, con un’ampia sezione dedicata al Green Procurement (acquisti verdi).

Alcuni dati del LIBRO BIANCO


- Negli ultimi 30 anni il consumo mondiale di energia è cresciuto di quasi il 70%.

- Da qui al 2010 le emissioni di CO2 (anidride carbonica, che provoca il cosiddetto effetto serra) potrebbero aumentare di oltre il 40% rispetto al 1990.

- In questo scenario che impone un ripensamento sulle fonti di energia, l’Italia si colloca al 47° posto nella speciale classifica del World Economic Forum per quanto riguarda la competitività nel periodo 2004-2005, subito dopo il Botswana. Al primo posto è la Finlandia, con gli Usa collocati al secondo posto, prima della Svezia. Meglio di tutti in termini di dinamica competitiva ha fatto il Giappone che entra nella “top ten” al nono posto, risalendo dal 23° del 2001. Ma è nei confronti dell’Europa che l’Italia paga caro il suo calo di competitività. E’ infatti aumentato il distacco rispetto ai suoi maggiori concorrenti europei.

- Attualmente in Cina sono circa 18mila i prodotti commercializzati con un’etichetta ambientale.

- In tre anni le registrazioni ambientali Emas sono aumentate in Italia del 220%, il più alto tasso d’incremento nella UE.


Il Libro Bianco contiene una panoramica degli strumenti che le aziende italiane possono utilizzare per l’analisi, l’intervento e la comunicazione, quali ad esempio le cosiddette Tecnologie Pulite, l’Eco-progettazione, il benchmarking ambientale, le certificazioni e le etichette ambientali.

Ogni strumento è collegato ai benefici economici e ai vantaggi competitivi che introduce per le imprese e per ognuno è illustrato a quale tipologia e dimensione di organizzazione viene consigliato.



Il Libro Bianco si conclude con una sezione sul Green Procurement (gli acquisti verdi) e su come occorrano regole per considerare i costi ambientali propri di prodotti e servizi, argomento questo recepito anche da recenti normative per gli appalti pubblici.


AssoSCAI

AssoSCAI (Associazione per lo Svi­luppo della Competitività Ambientale d’Impresa) ha per scopo lo sviluppo e la promozione di una cultura d’impresa, nella quale la gestione ambientale sia adottata per contribuire allo sviluppo sostenibile e a una maggiore competitività sul mercato nazionale e internazionale.

AssoSCAI unisce le imprese impegnate nello sviluppo della competitività ambientale di impresa con gli enti di ricerca, le università e le associazioni non governative, per costruire un quadro di riferimento condiviso nel quale fare crescere il valore della sostenibilità, un valore che è parte integrante del patrimonio dell'impresa italiana.


La tavola rotonda di presentazione del Libro Bianco

La presentazione del Libro Bianco si tiene a Rimini, nell’ambito di Ecomondo.

Intervengono:

· Catia Bastioli – Presidente Assoscai e Amministratore delegato Novamont

· Alessandro Battistini – Neri

· Gianluca Donato – ABB Italia

· Paolo Masoni – ENEA

· Maurizio Fieschi – esperto su ambiente e sostenibilità, CE.SI.S.P.

Alla tavola rotonda “Il Green Procurement come vantaggio competitivo” partecipano:

· Walter Sancassiani – FocusLab

· Carla Sanz – Sincert

· Simone Molteni – LifeGate

· Simone Ricotta – Arpat Toscana

· Primo Barzoni – Palm

· Marco Rossi – Gam Edit

Per ulteriori informazioni sulla fiera visitate il sito www.ecomondo.com

Per ulteriori informazioni sullo stand Palm “Imprese amiche dell’Ambiente”: www.ecoimprese.it


fonte: comunicato stampa UN-GURU

Posted By: redonlineBack

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline