Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

Nell'aquario di Genova nasce una tartaruga del madagascar direttamente nella vasca espositiva 09/11/2006

Genova – È nato nel terrario della foresta spinosa del Madagascar un cucciolo di Pyxis arachnoides, una specie di tartaruga terrestre malgascia ospitata dall’Acquario di Genova. Pesa 13 grammi ed è poco più grande di una moneta da 2 Euro.

Questa nascita ha una particolare importanza per la struttura perché, diversamente dagli altri cuccioli della stessa specie nati nelle aree curatoriali all’interno di apposite incubatrici, il nuovo esemplare è venuto alla luce direttamente nella vasca espositiva.

Questo evento dimostra come lo staff dell’Acquario di Genova abbia saputo ricreare nella vasca espositiva le condizioni chimico-fisiche e ambientali che caratterizzano l’habitat di questa specie, tra le quali hanno particolare rilevanza fotoperiodo, temperatura, grado di umidità e stagionalità.

Con tutta probabilità, l’uovo è stato deposto e sotterrato nella sabbia 7-9 mesi fa e si è sviluppato secondo i tempi naturali: i biologi hanno individuato il cucciolo dopo aver notato un buco nel fondo sabbioso, probabilmente nel punto in cui si trovava l’uovo e, seguendo le piccole tracce lasciate sulla sabbia, hanno individuato il tronco sotto il quale il piccolo si era messo al riparo. La schiusa è avvenuta, come avviene in natura, durante la notte quando le temperature sono più miti e il rischio di predazione minore.

Come gli altri cuccioli, il piccolo esemplare rimarrà per qualche tempo nelle vasche curatoriali per consentirgli di crescere e superare i primi mesi di vita, considerati i più delicati.
Nella vasca espositiva, il pubblico può ammirare i 5 esemplari adulti e i 4 giovani nati negli scorsi anni all’Acquario.

La Pyxis arachnoides è una tartaruga endemica del Madagascar ad alto rischio di estinzione e viene riprodotta presso la struttura genovese grazie ad un protocollo di intesa della struttura con il governo malgascio. Il cucciolo nato oggi è la sesta piccola tartaruga venuta alla luce presso l’Acquario di Genova, una delle poche strutture in Europa che riesce a riprodurre questa specie.

fonte: Ufficio stampa Costa Edutainment S.p.A.

Posted By: redonlineBack

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline