Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

BOLOGNA: UN FLAUTO MAGICO PER MARIONETTE 13/11/2006

martedì 14 novembre, alle ore 9.00 (con replica alle ore 11.00), presso il Teatro Comunale di Bologna, nell’ambito del programma “Formazione del pubblico”, hanno inizio le recite di una edizione tutta particolare del Flauto magico di Mozart, nell’adattamento per marionette di Giovanni Mazzara.
Presentato dalla compagnia Opera Vagante, questo spettacolo riprende la tradizione di Salisburgo in chiave del tutto originale: un’alchimia di legno, resine, perspex, stoffe, piume e attrezzi da pesca che unisce materiali antichi e nuovi per evocare il doppio significato, profondo e giocoso di una tra le opere più rappresentate al mondo.
Ecco quindi Tamino inseguito da un drago-serpente che sbuffa fumo dalle narici, le Tre dame fuse in un unico corpo con tre teste, Papageno che ha il torace a forma di gabbia piena di uccelli, la Regina della notte che appare tra i monti che si squarciano, immersa in immagini mutevoli di cieli notturni, Tamino e Pamina che si stagliano nel cielo e diventano trasparenti. Lo spettacolo è una sintesi tra musica e meccanica, le cui sapienti invenzioni stimolano nello spettatore un complice e compiaciuto stupore. Messa in scena e dialoghi di Fabrizio Lupo, direzione dell’animazione e costumi di Elisabetta Giacone. Lo spettacolo è narrato da Vito Savalli, le musiche dal vivo sono eseguite alla fisarmonica da Pierpaolo Petta.
Animatori: Elisabetta Giacone, Rosalba Corrao, Vito Savalli; assistente alla regia Massimo Citarella, luci Marcello D’Agostino.
Le repliche di questo delizioso Flauto magico sono previste per le Scuole il 15 (ore 11.00), 16 (ore 11.00) e 17 (ore 11.00 e ore 15.00) novembre, quelle aperte al pubblico il 15 (ore 20.00) e il 16 novembre (ore 17.30).
L’ingresso per il pubblico è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, per le scuole dietro prenotazione.
Info: Call center 199-107070

Fonte: Teatro Comunale di Bologna.



Posted By: redcnvBack

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline