Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

A Gaia Straccamore il ruolo di prima ballerina del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma 21/11/2006

Il Consiglio di Amministrazione del Teatro dell’Opera di Roma ha approvato la proposta del Sovrintendente Francesco Ernani, d’intesa con Carla Fracci, di attribuire a Gaia Straccamore il ruolo di Prima Ballerina del Corpo di Ballo. Il riconoscimento è significativa testimonianza ed apprezzamento delle qualità artistiche dimostrate dalla giovane danzatrice al servizio dell’attività di danza.
Diplomata con il massimo dei voti alla Scuola di Danza del Teatro dell’Opera, si è perfezionata, vincitrice di una borsa di studio, all’Accademia “Princesse Grace” di Monaco. Ha interpretato con successo balletti di repertorio classico, neoclassico e contemporaneo, tra i quali Carmina Burana, L’Uccello di Fuoco, Romeo e Giulietta, Il Lago dei Cigni, La Silphide, Don Chisciotte, Apollon Musagete, Spartacus, La sagra della primavera, portata con vivo successo anche al Teatro Bolscioi nel corso della trasferta a Mosca nel 2003, Gerusalemme (a fianco di Carla Fracci per due stagioni consecutive alle Terme di Caracalla suscitando apprezzamenti entusiastici da parte del pubblico), La bella addormentata nel bosco, Shéhérazade.
Gaia Straccamore, oltre ai meritati successi di pubblico, nel corso del suo percorso professionale ha conseguito numerosi attestati e premi: nel 1993 primo premio al Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti, nel 1995 riconoscimento UNICEF per la danza; premio “Danza e Danza” nel 2002 come migliore giovane emergente e, sempre nel 2002, Premio Positano “Leonide Massine”; premio “Gino Tani per la Danza” nel 2003, nel corso del 2005 premio “Volere Volare” per la danza e riconoscimento della Croce Rossa Italiana per la danza.

Fonte: Teatro dell’Opera di Roma

Posted By: redcnvBack

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline