Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

EUROPEI DI NUOTO IN VASCA CORTA: FILIPPO MAGNI E' IL NUOVO CAMPIONE EUROPEO NEI 100 STILE LIBERO 09/12/2006

Al Mäkelänrinne Swimming Center di Helsinki, sede della X edizione degli Europei in vasca corta, l'italiano Filippo Magnini si conferma campione d'Europa nei 100 stile libero. Federica Pellegrini conquista l'argento e rompe il muro dei quattro minuti nei 400 stile libero. Alessandro Terrin si inchina solo all'ucraino Oleg Lisogor, al sesto titolo consecutivo nei 50 rana.
La terza giornata degli Europei Indoor di Helsinki è ricca di conferme per gli Azzurri, già a quota cinque medaglie.
La prima di oggi la conquista Federica Pellegrini con una gara impressionante, dal valore storico per il nuoto italiano. La Pellegrini (3:59.96) è stata l'unica atleta capace di non perdere il contatto con la francese Laure Manaudou, autrice del record del mondo in 3.56.09. Medaglia di bronzo per l'inglese Joanne Jackson in 4:01.48.
All'impresa della Pellegrini segue l'oro di Filippo Magnini (46.81); una conferma ottenuta con la testa più che con gambe e braccia. Le semifinali avevano indicato chiaramente che lo svedese Stefan Nystrand, peraltro già battuto agli Europei, stava meglio (47.11 contro 47.62). Anche Magnini aveva dichiarato di non sentirsi bene e di non credere fosse avvicinabile il 47 netto. Invece il campione mondiale ed europeo ha cambiato tattica e, anziché lasciare andare lo svedese nelle prime vasche, lo ha contenuto fino ai 75 metri per poi vincere in 46.81 (22.94 ai 50) contro 47.05 (22.34).
Argento, come agli Europei di Trieste e ai Mondiali di Shanghai, di Alessandro Terrin nei 50 rana. Avanti, come sempre se non per l'ex aequo degli Europei di Budapest, l'ucraino Oleg Lisogor che si impone in 26.50 con 42 centesimi di vantaggio sull'Azzurro.

Domenica 10 dicembre giornata di chiusura. In programma dodici finali.

Fonte: FIN

Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline