Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

RICICLO DELLA CARTA: ENTRO IL 2010 IL TASSO DI RICICLO ARRIVERA’ AL 66% 11/12/2006

La filiera cartaria europea, che è già il più grande riciclatore di carta al mondo con un tasso regionale del 55.4%, lancia un nuovo obiettivo attraverso la Nuova Dichiarazione Europea sul Riciclo della Carta. Entro il 2010, infatti, l’obiettivo comune della filiera cartaria europea sarà quello di aumentare il tasso di riciclo europeo fino al 66%: ciò significa che ogni secondo verrebbero riciclate in Europa due tonnellate di carta.
Nel 2005, in Europa, sono stati riciclati 46.6 milioni di tonnellate di carta e più della metà della carta utilizzata sul territorio europeo è fatta con carta da macero.
Il riciclo non solo costituisce una parte significativa del processo di produzione cartario ma rappresenta un ampio settore industriale con legami con molte altre industrie nell’economia globale.
Dopo il successo della prima Dichiarazione sul Riciclo della Carta lanciata nel 2000, grazie alla quale il tasso di riciclo europeo ha raggiunto il 55,4%, la nuova Dichiarazione è più ambiziosa e coinvolge più stati e organizzazioni a livello europeo.
Dodici settori della filiera cartaria si sono impegnati a supportare la Dichiarazione affinché essa coinvolga tutti i prodotti in carta e cartone e miri ad assicurare che tutti gli strumenti idonei siano posti in essere per raggiungere un obiettivo di riciclo ancora più alto.
La Dichiarazione si focalizza sulle azioni complementari messe in atto da tutti i settori coinvolti dando priorità alla prevenzione del rifiuto, all’aumento della riciclabilità dei prodotti in carta e cartone e all’ulteriore aumento della qualità della carta da macero disponibile per il riciclo.
In pratica gli obiettivi della Dichiarazione porteranno ricerca e sviluppo nelle tecnologie del riciclo e maggiore attenzione sulla qualità negli approvvigionamenti e nel consumo responsabile.


Fonte: comunicato stampa Assocarta

Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline