Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

RUTELLI PROMUOVE IL PROGETTO APPIA ANTICA E LO AFFIDA A LA REGINA 12/12/2006

Il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, ha proposto al professor Adriano La Regina di coordinare e guidare il progetto che il Mibac sta mettendo a punto per il rilancio dell’Appia Antica da Roma a Brindisi.
L’obiettivo del progetto è il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione del tracciato originario dell’Appia, delle sue antiche pertinenze e dei contesti paesaggistico-ambientali lungo i quali si snodava.
L’Appia prende il nome dal censore Appio Claudio che riprese, nel 312 a.C. i lavori di pavimentazione riferibili a un precedente tracciato. Nel suo percorso verso Capua e Brindisi, l’importante arteria, definita “Regina Viarum”, contiene molti tratti da riscoprire, proteggere e valorizzare. Questa iniziativa sarà collegata alla rete delle vie e degli itinerari storici, culturali e religiosi che è stata affidata al coordinamento del professor Antonio Paolucci.
Adriano La Regina è stato Soprintendente Archeologo di Roma dal 1976 al gennaio 2005. E’ docente presso l’Università di Roma, La Sapienza.



Roma, 12 dicembre 2006



Ufficio Stampa - MiBAC
tel. 066723.2261 .2262

Posted By: redcnvBack

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline