Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

GRAMEEN BANK E MUHAMMAD YUNUS PREMIATI PER LA LOTTA ALLA POVERTA’ 14/12/2006

Può accadere che, in un’epoca storica in cui la globalizzazione aumenta incredibilmente le potenzialità di ciascuno e le possibilità di tutti, creando economie e politiche che travalicano i normali confini geografici e culturali, qualcuno decida di investire nella povertà di molti piuttosto che nella ricchezza di pochi.
La Grameen Bank, la banca indipendente del Bangladesh fondata nel 1976 da Muhammad Yunus, pratica il microcredito senza garanzie, prestando soldi ai poveri, soprattutto donne, senza richiedere nessuna garanzia in cambio e basandosi sulla fiducia, aiutandoli a realizzare progetti minimi (comprare un pezzettino di terra, del bestiame, mettere in piedi un’attività per la vendita di focacce, etc.). Tutto questo ha permesso non soltanto di migliorare le condizioni di vita dei poveri, ma anche di creare una vera e propria rivoluzione economica nel Bangladesh.
La filosofia del microcredito richiede ai poveri di radunarsi in piccoli gruppetti al momento di ottenere il prestito; in questo modo ciascuno è responsabile anche per gli altri. Il prestito viene poi rimborsato in piccolissime rate settimanali. Sono soprattutto le donne a beneficiare di questi enormi vantaggi, poiché in Bangladesh, come in altri paesi asiatici ed africani, sono soprattutto le donne abbandonate e le vedove a vivere nelle condizioni peggiori.
Muahammad Yunus, nato e cresciuto a Chittagong e laureatosi in economia, dopo aver insegnato in diverse università e diretto il Dipartimento di Economia all’Università di Chittagong, ha messo la scienza economica al servizio della lotta alla povertà.
Per le capacità di generare evoluzione economica e sociale, Muhammad Yunus e Grameen Bank sono stati insigniti del Premio Nobel per la Pace 2006.

Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline