Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

UN LIBRO PER CONOSCERE L’ARALDICA FIORENTINA 29/12/2006

"Firenze araldica - Il linguaggio dei simboli convenzionali che blasonarono gli stemmi civici". E' il titolo del libro di Luciano Artusi, presentato presso la sede del Comune di Firenze dall'autore e dall'assessore alle tradizioni popolari fiorentine Eugenio Giani. Un modo per mantenere viva la tradizione araldica di Firenze e cercare di risvegliare il fascino del linguaggio delle insegne.
Nel libro si traccia la storia dell'araldica civica, si spiegano i simboli della bandiera e l'arte dello sbandieramento, le origini del giglio fiorentino, delle arti maggiori e delle arti minori, dei Quartieri storici della città coi suoi gonfaloni, gli stemmi degli antichi ospedali, delle confraternite, degli uffici e magistrature e tanto altro ancora.
Il libro, importante guida sulla storia della città, realizzato col contributo del Comune di Firenze, sarà a disposizione non soltanto dei semplici curiosi, ma sopratutto dei figuranti del corteo storico della Repubblica Fiorentina, che attraverso costumi, bandiere ed emblemi, rappresentano il fasto degli antichi periodi.

Fonte: comunicato stampa Comune di Firenze

Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline