Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

LA SICUREZZA STRADALE PASSA DALL’UNIVERSITA’ 01/01/2007

Road School. È questo il nome del “laboratorio italiano di sicurezza stradale”, un corso universitario voluto dal brand FIAT e dal Politecnico di Torino. Un progetto unico in Italia che riconoscerà 3 crediti formativi agli studenti che prenderanno parte ad un corso di guida ad hoc.
Il corso di guida rivolto agli universitari prevede 16 ore di teoria, 9 di pratica e 25 ore di studio. Le lezioni saranno impartite da piloti professionisti, ingegneri, docenti universitari e rappresentanti di Pubblica Sicurezza e permetteranno ai partecipanti di apprendere manovre in sicurezza: panic stop, skid, frenata differenziata. Le lezioni pratiche saranno realizzate in autodromo. Il corso inizierà nella prima settimana di marzo e sarà rivolto a 200 studenti del biennio.
L’iniziativa sarà presentata nel corso dell’Universiade invernale 2007, a Torino dal 17 al 27 gennaio, dove sarà realizzato il primo corso dimostrativo pratico (Demo) con 40 partecipanti.
L’auspicio del brand FIAT è che questo progetto si possa replicare su tutto il territorio italiano coinvolgendo diversi atenei in modo da considerare la sicurezza stradale una vera e propria materia universitaria.


Fonte: comunicato stampa Fiat

Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline