Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

MARPARK, IL PROGETTO ECOCOMPATIBILE PREMIATO DA LEGAMBIENTE E REGIONE LOMBARDIA 03/01/2007

Il progetto MarPark, sviluppato da Italgest con la partnership tecnologica di Siemens, ha ottenuto il “Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2006”, promosso da Legambiente e da Regione Lombardia e rivolto ad imprese, pubbliche amministrazioni, istituti di ricerca e associazioni che si sono distinte per la realizzazione di soluzioni innovative in grado di migliorare la qualità della vita nel pieno rispetto dell’ambiente.
MarPark è un sistema all’avanguardia per l’ormeggio elettronico che consente la protezione dei fondali e la fruizione sostenibile delle aree marine di pregio ed è attualmente utilizzato nelle aree marine protette di Capo Carbonara (Sardegna) e nelle Cinque Terre (Liguria).
La soluzione prevede un piccolo anello galleggiante fornito di microchip, il Sea Pass, attraverso il quale l’imbarcazione viene identificata dal gavitello che è in grado di comunicare, attraverso un segnale radio, con un centro operativo. Questa modalità di comunicazione permette al sistema di attivare l’erogazione di una serie di servizi complementari, fra cui il ritiro dei rifiuti, l’approvvigionamento dell’acqua, i servizi di catering a bordo dell’imbarcazione, lavanderia e taxi boat.
Per il sistema Siemens ha realizzato l’elettronica dei gavitelli telematici e la videosorveglianza dei campi ormeggio, basata su propri dispositivi GSM/GPRS, in grado di stabilire la comunicazione remota tra i componenti del sistema.


Fonte: Siemens Italia

Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline