Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

LA FIPE CRITICA LA LEGGE REGIONALE CONTRO LA VENDITA DI ALCOOL DURANTE LA NOTTE 08/01/2007

Da fine gennaio potrebbe essere vietato vendere e somministrare alcol dall’una alle sei del mattino. Accadrà in Veneto, regione fra le maggiori produttrici di vino e grappe, ma si teme che l’iniziativa possa essere presa anche da altre regioni d’Italia. In base a quanto proposto dalla Terza Commissione Consiliare Regionale, il divieto sarà introdotto nella nuova disciplina che regolamenta i pubblici esercizi e sarà esteso a tutte le attività commerciali, a cominciare dai pubblici esercizi e dai grandi supermercati, per finire ai campeggi, hotel, stabilimenti balneari e discoteche.
L’iniziativa, nata certamente con l’intento di proteggere la salute dei cittadini, è fortemente criticata da Fipe-Confcommercio, secondo cui l’obiettivo non sarà centrato e procurerà danni economici a tutto il comparto del settore turistico. La federazione dei pubblici esercizi considera l’intervento smodato e invasivo della libertà dei cittadini toccati in un settore, quello del tempo libero, sempre più importante per la qualità della vita.
Secondo le recenti affermazioni di Edi Sommaria, direttore generale di Fipe, la salvaguardia della salute è certamente un nobile obiettivo, ma destano molte preoccupazioni il metodo e lo strumento scelti.
Già da tempo, i gestori delle discoteche aderenti a Silb-Fipe hanno adottato un codice etico che prevede comportamenti adeguati da parte del personale alle situazioni che si presentano. In questo modo si responsabilizzano gestori e clienti, senza demonizzare alcuno e si civilizza la società verso un divertimento sicuro.
Fipe-Confcommercio ricorda che al momento del rilascio di una licenza sono richiesti requisiti morali e professionali particolarmente stringenti, a totale garanzia del cliente, come l’osservanza di tutti i requisiti di legge, compreso quello che impedisce di somministrare alcolici ai clienti in stato di ebbrezza.

Fonte: comunicato stampa Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE)

Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline