Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

ROMA: 18 gennaio 2007. Mostra fotografica sulla resistenza austriaca al nazismo 15/01/2007

Giovedì 18 gennaio 2007, alle ore 17.00 verrà inaugurata, presso l’Archivio Centrale dello Stato – Piazzale degli Archivi 27 a Roma, una mostra fotografica sulla Resistenza austriaca al nazismo dal titolo “DIE VERBORGENE TUGEND – LA VIRTU’ NASCOSTA. Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938–1945.
L’Austria è uno di quei paesi – certo non l’unico – in cui i conti con il passato non sono mai stati veramente fatti. Nel 1986, quando scoppiò l’affare Waldheim, già segretario dell’ONU, l’uomo politico austriaco che ritenne di poter negare contro ogni evidenza il suo passato di ufficiale dell’esercito nazista – fu come estrarre gli scheletri dall’armadio. L’Austria era stata infatti considerata dagli Alleati la prima vittima dell’aggressione nazista, ed era stato messo un po’ da parte il fatto che gli austriaci avevano un ruolo cospicuo svolto all’interno del partito e dell’esercito nazista dopo l’annessione alla Germania, avvenuta nel marzo 1938. La questione tornò d’attualità nel 2000 con l’ingresso del partito di Jörg Haider nel governo, che scatenò forti reazioni internazionali, ma indusse anche ad una approfondita riflessione politica all’interno del paese.
Dalla ricchissima raccolta di materiale fotografico dell’Archivio della Resistenza Austriaca, il DÖW (Dokumentationsarchiv des Österreichischen Widerstands) di Vienna, l’Associazione Biblioteca Austriaca di Udine ha selezionato 45 immagini che dal 18 gennaio al 16 febbraio 2007 saranno esposte presso l’Archivio Centrale dello Stato a Roma, accompagnate da un esauriente commento su pannelli e da un catalogo, da richiedersi direttamente all’Associazione Biblioteca Austriaca.
La mostra bilingue (italiano e tedesco), dal titolo Die verborgene Tugend / La virtù nascosta, ha come sottotitolo “Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938-1945” ed è suddivisa in sei sezioni, che, muovendo dall’Anschluss, dall’annessione dell’Austria da parte della Germania hitleriana del marzo 1938, presentano i principali gruppi di oppositori: civili di varia estrazione, sloveni carinziani, militari, esiliati.
Maggiori informazioni della mostra sul sito dell’Associazione Biblioteca Austriaca:
www.abaudine.org
La mostra resterà esposta fino al 16 febbraio 2007 dal lunedì al venerdì h. 10.00 – 18.00.
Ingresso gratuito, è necessario passare preventivamente per la portineria.
Visite su prenotazione allo 06-545481

Posted By: redcnvBack

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline