Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

Martedì 16 gennaio, La Salome di Strass inaugura la stagione 2007 15/01/2007

La Salome di Richard Strauss inaugurerà domani martedì 16 gennaio alle 20,30 la stagione 2007 del Teatro dell’Opera di Roma. E’ un’edizione particolarmente attesa perché porta il timbro inconfondibile di Giorgio Albertazzi: non solo ha curato la regia dello spettacolo, ma ha anche scritto per l’occasione un prologo in prosa che introduce l’opera del compositore bavarese. Il libretto firmato da Hedwig Lachmann è, come noto, una traduzione in tedesco del celebre e scabroso testo di Oscar Wilde che tanto scandalo sollevò nell’Inghilterra puritana di primo Novecento. L’esecuzione dell’opera è in lingua originale con sovratitoli in italiano.
La direzione dell’orchestra è affidata al maestro austriaco Günter Neuhold, scelto per sostituire in extremis Alain Lombard, che ha dovuto rinunciare all’incarico per motivi di salute.
Regista collaboratore è Tito Schipa Jr., le scene sono di Lorenzo Fonda, i costumi di Elena Mannini, i movimenti coreografici di Gabriella Borni, e il disegno luci di Alessandro Santini.
Dopo la prima di domani si terranno cinque repliche, da mercoledì 17 a domenica 21.
Giorgio Albertazzi, alla quarta regia lirica della sua straordinaria carriera, interpreterà la voce fuori campo di Jochanaan. Gli attori in scena durante il prologo saranno Maruska Albertazzi (nella parte di Salome), Anita Bartolucci (Erodiade) e Sergio Romano (Erode). Commento sonoro a cura di Tito Schipa Jr. e Mario Distaso che lo esegue personalmente alle percussioni.
Nell’opera il ruolo di Salome sarà interpretato da Francesca Patanè per quattro rappresentazioni e da Morenike Fadayomi nelle altre due. Annoshah Golesorkhi sarà Jochanaan, Reiner Goldberg sarà Erode e Graciela Araya sarà Erodiade.
La prima rappresentazione del dramma in musica di Strauss avvenne a Dresda, alla Königliches Opernhaus, il 9 dicembre 1905. La Salome andò in scena al Costanzi per la prima volta il 9 marzo 1908, sul podio Leopoldo Mugnone. Interpreti principali: Gemma Bellincioni (Salome), Ida Bergamasco (Erodiade) e Pietro Stroppa (Erode).
Dopo una ripresa nel 1921 con protagonista Geneviève Dix, ricordiamo l’edizione del 2 febbraio 1924 diretta dal compositore stesso. Il maestro Tullio Serafin ripropose l’opera per due volte nel 1939 e nel 1941. Augusta Oltrabella, Dora Minarchi e Anja Silja sono rispettivamente le interpreti principali nelle tre successive edizioni del 1947, 1960 e 1966. Ha destato scalpore l’allestimento del 1977 diretto da Lovro Von Matacic con la regia di Margherita Wallmann, nel quale Felicia Weathers (Salomé) rimaneva in costume adamitico al termine della “danza dei sette veli”. Ultima ripresa nella stagione ‘87/’88.

“Anch’io vado a Teatro”: per le recite di sabato 20 e di domenica 21 è previsto un servizio gratuito di Baby Sitting per bambini dai 6 agli 11 anni. Informazioni presso il Centralino, prenotazioni presso la Biglietteria del Teatro
Prezzi dei biglietti: da € 17,00 a € 130,00
Per informazioni tel. 06481601
Biglietteria: Piazza Beniamino Gigli n°1, tel. 064817003 - fax 064881755
Apertura dal martedì al sabato dalle 9 alle 17, domenica dalle 9 alle 13.30
sempre aperta da un’ora prima di ogni spettacolo nel Teatro ove viene effettuata la rappresentazione
CRAL, Associazioni culturali e aventi diritto (minimo 10 persone): riduzione 25%;
Anziani oltre i 65 anni, Giovani fino a 25 anni e Studenti: riduzione 50%.
Sono escluse da tali riduzioni le prime e i posti in balconata e in galleria al Teatro dell’Opera.
Informazioni: tel. 064817517 – fax 06 48160219
La vendita dei biglietti avviene presso tutti gli usuali punti di prevendita
Prevendite telefoniche con carta di credito HELLO TICKET numero verde 800907080 – tel. 068088352;
su INTERNET: www.halloticket.it – www.vivaticket.it
www.operaroma.it

Fonte: Teatro dell’Opera di Roma – Ufficio Stampa

Posted By: redcnvBack

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline