Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

TORINO: APERTE LE ISCRIZIONI PER I NEOLAUREATI TORINESI AL PREMIO CARPANINI 16/01/2007

L'Archivio storico del Comune di Torino ha reso noto il bando per partecipare all’ottava edizione del “Premio Carpanini”, il concorso riservato ai neolaureati torinesi. Potranno partecipare i dottori che hanno concluso il ciclo di studi universitari nell'anno solare 2005 esaminando aspetti dall’età antica a quella contemporanea di Torino relativi ai tre ambiti tematici della storia, del territorio e società, dell'economia e industria, cui corrispondono le tre sezioni del premio.
Il concorso è un riconoscimento al meritevole lavoro di stesura della tesi e all'interesse che il premio suscita nei giovani torinesi. Sono infatti sempre di più ogni anno i di neolaureati presso l’Università e il Politecnico di Torino che inviano i loro elaborati alla sede dell'Archivio storico. Proprio allo scopo di valorizzare studi storici originali e ricerche archivistiche inedite, nonché di raccoglierne gli esiti nella nuova struttura centrale dell'Archivio Storico, il "Premio Città di Torino" era stato istituito dall'Amministrazione pubblica nel 1998, nell'ambito delle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dello Statuto albertino. Dalla scomparsa nel 2001 del vicesindaco Domenico Carpanini, convinto assertore della valorizzazione della ricerca storica, il premio è anche un omaggio alla sua memoria.
Ai vincitori saranno corrisposti premi in denaro per un valore totale di 24 mila euro, messi in palio dall’Amministrazione comunale e dalle Fondazioni ex bancarie CRT e Compagnia di San Paolo.
La commissione esaminatrice sarà composta dal dirigente del Settore Archivi e protocollo del Comune, dal presidente della Deputazione Subalpina di Storia Patria, dal presidente del Comitato di Torino dell'Istituto di Storia del Risorgimento Italiano, da tre docenti dell'Università di Torino, tre docenti del Politecnico di Torino, un esperto della Compagnia di San Paolo ed uno della Fondazione CRT.
Per ogni informazione è possibile contattare il numero 011/4431860 e consultare il sito on-line del Comune di Torino.

Fonte: comunicato stampa Comune di Torino


Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline