Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

IL PREMIO NONINO FESTEGGIA 32 ANNI DI STORIA 30/01/2007

Il PREMIO NONINO festeggia quest’anno il 32esimo anno d’attività. Tante sono state le soddisfazioni che hanno accompagnato la famiglia Nonino nel valorizzare non soltanto la cultura del buon bere e la maestria di antichi saperi e nuovi mestieri, ma anche la riscoperta di valori eterni legati alla conoscenza ed alla vita, al rapporto con la Terra e la Natura.
Il PREMIO NONINO nasce nel 1975, tre anni dopo la nascita della grappa di singolo vitigno, il Monovitigno® Nonino, ottenuta distillando separatamente le vinacce dell’uva Picolit.
Nel 1975 i Nonino scoprono che i più rappresentativi vitigni autoctoni friulani ( Ribolla, Schioppettino, Tazzelenghe e Pignolo) sono in via di estinzione, essendone vietata la coltivazione; l’idea di farli ufficialmente riconoscere dagli organi nazionali e comunitari porta alla nascita del PREMIO NONINO RISIT D'ÂUR, da assegnare annualmente al vignaiolo che abbia posto a dimora il miglior impianto di uno o più di questi vitigni. Nel 1978 i vitigni sono autorizzati e nel 1983 Il PREMIO NONINO RISIT d’ÂUR ottiene il regolamento CEE n. 382 con il quale i vitigni autorizzati nel 1978 diventano raccomandati.
Nel 1977 viene il PREMIO NONINO DI LETTERATURA. La giuria è presieduta da Mario Soldati e composta tra gli altri da Padre David Maria Turoldo, Gianni Brera e Luigi Veronelli .
Nel 1984 viene istituito il PREMIO INTERNAZIONALE NONINO riservato ad uno scrittore straniero. Il primo Premio è stato assegnato a Jorge Amado.
Dopo qualche anno ancora un altro premio: nel 1990 nasce il PREMIO NONINO da assegnare ad un ”MAESTRO DEL NOSTRO TEMPO”.
Un importante riconoscimento al Premio arriva nel 1995, quando il maestro Claudio Abbado, in qualità di Direttore Artistico del Festival di Pasqua di Salisburgo affida alla Giuria del Premio Nonino il Premio di Letteratura Festival di Pasqua di Salisburgo.


Alcuni premiati

Claudio Abbado
Chinua Achebe
Zhong Acheng
Adonis
Jorge Amado
Emmanuel Anati
John Banville
Gian Luigi Beccaria
John Banville
Peter Brook
Piero Camporesi
Luca Luigi Cavalli Sforza
Suso Cecchi d’Amico
Marcello Cini
Hugo Claus
Dino Coltro
Antonio R. Damasio
Tullio De Mauro
Mahasweta Devi
Alfonso Di Nola
Norbert Elias
Filologica Friulana
René Girard
Francesco Gravner
Tonino Guerra
Aron Gurevic
Jerzy Grotowski
Hans Jonas
Yashar Kemal
Raymond Klibansky
Leszek Kolakowski
Jaan Kross
Davide Lajolo
Gavino Ledda
Emmanuel Le Roy Ladurie
Claude Levi-Strauss
Julio Llamazares
Franco Loi
James Lovelock
Amin Maalouf
Madri di Plaza de Mayo
Sergio Maldini
Norman Manea
Fosco Maraini
Giovanna Marini
Rigoberta Menchù
Luigi Meneghello
Edgar Morin
Alvaro Muti
V.S. Naipaul
Ermanno Olmi
Raimon Panikkar
Giorgio Parisi
Progetto Educativo per l’Infanzia di Reggio Emilia
Dina e Paolo Rapuzzi
Domenico Rea
Nuto Revelli
Mario Rigoni Stern
Henry Roth
Edward W. Said
Mario Schiopetto
Leonardo Sciascia
Leopold Sedar Senghor
Jorge Semprùn
Harumi Setouchi
Carlo Sgorlon
Ngugi Wa Thiong’o
Tzvetan Todorov
Tomas Tranströmer
Emilio Vedova
Edward O. Wilson
Mo Yan
Andrea Zanzotto







Fonte: segreteria Premio Nonino

Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline