Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

CONCLUSO L’ESPERIMENTO MEGAPIE: INPORTANTI SCOPERTE PER L’INCERENIMENTO DI SCORIE NUCLEARI 05/02/2007

MEGAPIE è il più innovativo esperimento scientifico internazionale finalizzato a dimostrare la possibilità di produrre una sorgente di neutroni di elevata potenza da impiegare in vari settori della ricerca, ed in particolare, per il bruciamento dei rifiuti radioattivi.
L’esperimento ha consistito in una prima fase di irraggiamento, riuscendo a produrre una sorgente di neutroni di elevata potenza colpendo un bersaglio di metallo liquido con un fascio di protoni.
MEGAPIE è stato condotto presso il Paul Scherrer Institute (PSI) di Villigen in Svizzera, impegnando esperti della comunità scientifica internazionale dal suo avvio, avvenuto nell’agosto 2006, fino a quando le attività di ricerca sono state portate a termine a fine dicembre 2006.
Per questo esperimento è stato utilizzato un fascio di neutroni da 1 MW, il più potente al mondo, ed i risultati ottenuti hanno dimostrato che il flusso neutronico prodotto era più elevato dell’ 80% in comparazione a quello che si ottiene con gli abituali bersagli di tipo solido, superando di gran lunga le aspettative iniziali.

L’Italia ha partecipato tramite l’ENEA a questo esperimento, nell’ambito del quale ha svolto attività di progettazione dei sistemi di carico e scarico del “bersaglio di spallazione”, ovvero di una sorta di modulo, chiamato “target”, nel quale avviene una reazione in cui il nucleo bersaglio emette neutroni a seguito del bombardamento con protoni ad alta energia, oltre ad attività di qualificazione dei sistemi per l’asportazione di calore, di qualificazione dei materiali strutturali in condizione di corrosione da metallo liquido e di verifica termo-meccanica del target stesso.

Lo studio del bersaglio, ora fatto solidificare, continuerà per i prossimi 2 anni fornendo preziosissime informazioni sulla composizione ed il comportamento dei materiali utilizzati nell’esperimento.
MEGAPIE costituirà una base fondamentale per tutti i futuri progetti industriali per l’incenerimento delle scorie nucleari e per i reattori sottocritici alimentati da acceleratore.




Fonte: ENEA

Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline