Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

“MANGIO SICURO MANGIO MEGLIO”: presentata a Roma la campagna nazionale sulla sicurezza alimentare 07/02/2007

Si è svolta martedì 6 febbraio, presso il St. Regis Hotel di Roma, la conferenza stampa sulla campagna nazionale di sicurezza alimentare voluta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzata dalla Provincia Regionale di Palermo. “Mangio sicuro maglio meglio” è una campagna di comunicazione sulla cultura alimentare che sottolinea l’importanza di mangiare cibi sicuri e “puliti”, nutrienti e consumati con coscienza. La sicurezza alimentare e la sicurezza nutrizionale appaiono i due elementi fondamentali per proteggere la salute dei consumatori, alla base delle recenti disposizioni della legislatura europea sulla rintracciabilità della filiera produttiva. Per mangiare meglio occorre non solo consumare gli alimenti giusti nelle giuste proporzioni, ma anche scegliere alimenti di stagione, riscoprire i prodotti locali, leggere sempre le etichette dei cibi, ed altro ancora. L’informazione del consumatore, soprattutto quella dei più piccoli, sembra l’unica soluzione per affrontare in maniera equilibrata tutte le tematiche legate al corretto nutrimento, passando dalla sicurezza nutrizionale all’attività motoria.
Alla conferenza stampa erano presenti il presidente della Provincia Regionale di Palermo On.le Francesco Musotto, l’assessore all’agricoltura della Provincia di Palermo Marcello Caruso, il nutrizionista Carlo Cannella, l’esponente dell’associazione Difesa del Consumatore Fabio Piccolini, il giornalista Luciano Onder.
"Partendo dalle principali biodiversità alimentari presenti nella Provincia di Palermo" – ha detto l’On.le Francesco Musotto - "il progetto mira a realizzare conoscenze tecnico-scientifiche utili a formare una giusta informazione soprattutto tra i giovani, rendendoli portatori non soltanto di valori sani, ma fornendo loro un importante ruolo all’interno della famiglia; con questo lavoro abbiamo cercato di fornire le necessarie informazioni sull’etichettatura dei prodotti ed elementi di sicurezza alimentare e nutrizionale, utilizzando i prodotti di qualità palermitani come “testimonial” di “naturalità” e “sicurezza” ".
“La valenza del progetto è di grande portata" – ha sottolineato Fabio Piccolini di Difesa del Consumatore - "non soltanto perché amplifica il rapporto tra le istituzioni ed il cittadino, ma perché getta le basi per lavori futuri”.
“Soltanto attraverso una corretta informazione sull’alimentazione e sulle diversità degli alimenti è possibile comprendere che gli alimenti devono essere non solo funzionali, ma soprattutto sani, ricchi di sapori e gusto" – ha aggiunto il nutrizionista Carlo Cannella - “Le etichette sugli alimenti sono certamente importanti, ma occorre far comprendere al consumatore che è necessario consumare prodotti di stagione, ricchi di qualità, di corretti valori nutritivi, di gusto e di storia”.
Da questo documento tecnico-scientifico, che sarà distribuito alle istituzioni tecniche e scientifiche ed alle associazioni di consumatori, è stato tratto un sintetico opuscolo che sarà distribuito ai consumatori nazionali accoppiandolo alla rivista Panorama, agli studenti della Provincia di Palermo, alla AUSL 6 di Palermo per la divulgazione ai pazienti. Sarà inoltre allestito un camper itinerante che distribuirà gli opuscoli nelle città di Roma, Milano e Parma, sede dell’autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). I dati definitivi saranno presentati al Parlamento europeo di Bruxelles dal 26 al 28 marzo 2007.




Fonte: CNVPRESS


Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline