Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

L’arca di Noé approda alle isole Svalbard 09/02/2007

Tutti i semi delle piante esistenti sulla terra potranno essere raccolte in un luogo al sicuro da qualunque genere di disastro naturale o atomico. E' l'idea che si sta cominciando a mettere in atto alle Svalbard, un gruppo di isole del mare Glaciale Artico, arcipelago appartenente alla Norvegia.
Il progetto, patrocinato dal Global Crop Diversity Trust (Gcdt), sfrutterà il permafrost (suolo gelato in profondità) esistente nel cuore di una montagna che si trova nelle Svalbard. Qui saaranno scavati due grandi magazzini sotterranei raggiungibili passando per una galleria di 120 metri.
Nelle due sale ci sarà una temperatura costante a -18°. Un eventuale riscaldamento del pianeta a causa dell'effetto serra non cambierà la situazione. La galleria e i magazzini non temeranno nemmeno l’innalzamento del livello del mare.
La galleria sarà chiusa da una porta in acciaio e cemento. Circa tre milioni di sementi verranno poste sugli scaffali del magazzino, protette in barattoli di plastica e scatole di polistirolo e alluminio. Il tutto dovrebbe cominciare a prendere forma nei prossimi mesi e verrà terminato entro il prossimo anno.




Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline