Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

Luna Rossa: arriva l'eclisse totale di Luna, ecco le fasi e gli orari 26/02/2007

Nella serata di sabato 3 marzo 2007 si ripresenta l'occasione di osservare un'eclisse totale di Luna, assente dai cieli italiani dal 28 ottobre 2004 .
Il fenomeno avrà inizio nella tarda serata del 3 marzo e terminerà nelle prime ore del giorno 4.
L’eclisse totale di Luna si verifica quando il nostro satellite attraversa completamente il cono d'ombra creato dalla Terra, interposta tra il Sole e la Luna stessa.
La consuetudine di indicare il fenomeno con l’espressione “Luna rossa” è dovuta alla caratteristica colorazione che la Luna assume durante la fase di totalità dell’eclisse. La causa di ciò è la componente rossa del flusso luminoso proveniente dal Sole, la quale, rifratta dall'atmosfera terrestre, giunge fino alla superficie lunare.

Nella tabella sono indicati gli orari delle fasi principali dell’eclisse:

FASE ORARIO
Inizio Eclisse 22h 30m
Inizio Totalità 23h 43m
Massimo dell'Eclisse 00h 20m
Fine Totalità 00h 58m
Fine Eclisse 02h 11m

fonte: comunicato stampa U.A.I. - UNIONE ASTROFILI ITALIANI

Posted By: redonlineBack

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline