Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

“Casa Sofie”: l’edificio in legno supera i test antincendio 15/03/2007

La “casa Sofie”, l’edificio a tre piani realizzato interamente con legno trentino proveniente da foreste certificate e costruito con il sistema X-Lam (‘cross laminated timber’, pannelli di tavole di legno incollate a strati incrociati), ha superato i test antincendio condotti presso il Building Research Institute di Tsukuba in Giappone.
Dopo il test antisismico condotto nel 2006, la struttura, studiata dai ricercatori dell’Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree (Ivalsa) del Consiglio nazionale delle ricerche di San Michele all’Adige (Tn),
è stata sottoposta a una prova di incendio reale, dimostrando non soltanto di poter resistere meglio ad un incendio della durata di un’ora, ma di conservare le sue proprietà meccaniche e lasciare inalterata la struttura portante, senza causare serio pericolo agli occupanti.
L’esperimento è stato condotto sottoponendo l’edificio ad un carico di incendio doppio rispetto a quello normalmente presente in una camera d’albergo. Alla fine dell’esperimento, l’incendio ha interessato solo le pareti esterne della struttura, mentre le strutture dell’edificio sono state interessate solo marginalmente dall’evento; inoltre, fumo e fuoco non si sono propagati alle camere vicine e agli altri piani.
Il risultato è di particolare interesse per il campo dell’edilizia; altri prodotti già usati nel settore sono certamente non infiammabili, ma sotto l’azione termica subiscono un’alterazione delle proprie caratteristiche meccaniche, compromettendo la stabilità della struttura intera.
La “casa Sofie” era già stata sottoposta nel luglio 2006 a una serie di prove sismiche presso il National Institute for Earth Science and Disaster Prevention (NIED) di Tsukuba. L’edificio era rimasto quasi impassibile a una simulazione di 15 terremoti distruttivi, tra cui quello di Kobe del 1995 alla massima intensità, manifestando danni minimi e riparabili con pochi e semplici interventi. Il prossimo luglio, nell’ambito della “Primavera Italiana 2007”, il grande evento culturale e scientifico organizzato dall’Ambasciata Italiana in Giappone, un’altra casa Sofie, questa volta di sette piani, sarà sottoposta - prima assoluta su un edificio di tali dimensioni - ad altre sperimentazioni sismiche presso la piattaforma di Miki, la più grande al mondo.
Oltre al fuoco e al sisma, il progetto Sofie prende in considerazione anche altri importanti aspetti di un edificio a struttura portante di legno: acustica, risparmio energetico, ciclo di vita dei materiali, durabilità in condizioni termoigrometriche severe, architettura biocompatibile, approvvigionamento del legname da foreste gestite secondo criteri di sostenibilità. Lo scopo è, oltre al naturale progresso delle conoscenze, quello di fornire linee guida a tutti gli operatori della filiera produttiva foresta-legno-edilizia.





Fonte: ufficio stampa CNR

Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline