Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

Pinocchio e le sue farfalle catturano Collodi 26/03/2007

Tutto pronto a Collodi per l’inaugurazione della casa delle farfalle. La Butterfly House, presentata in anteprima alla stampa il 25 marzo, sarà aperta al pubblico sabato 31 marzo.
La struttura, 360 metri quadrati protetti dal cristallo blindato, è inserita all’interno dello Storico Giardino Garzoni. Un ambiente unico nel suo genere, armonicamente inserito nello stupendo giardino ricco di vasche, fontane, giochi d’acqua e geometrie variopinte di fiori e piante.
La Butterfly House si presenta con un lussureggiante giardino tropicale dove svolazzano centinaia di farfalle colorate, grandissime, insieme a uccellini variopinti tra specie botaniche mai viste. Dalla saletta di proiezione antistante, dove un video ci informa sul ciclo vitale delle farfalle, si accede ad un ambiente unico, appositamente progettato e realizzato per essere sin da subito una casa delle farfalle. All’interno un microclima unico permette alle uova ed ai bozzoli di schiudersi e di liberare una varietà stupenda di farfalle di ogni genere.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che si occupa della gestione della Butterfly House, della Villa e dello Storico Giardino Garzoni, acquista settimanalmente uova e bozzoli da un allevamento del Costa Rica, impegnandosi in questo modo a non depredare gli ambienti naturali di origine. Una scelta equo-solidale che esprime i valori culturali che animano la Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
“Ringrazio vivamente la Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Pistoia, l’Agenzia per il Turismo di Montecatini Terme ed il Comune di Pescia per la sensibilità espressa in tutta la fase di progettazione e per il fondamentale contributo indirizzato a realizzare la parte più spettacolare del percorso” – ha detto Pier Francesco Bernacchi, segretario generale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. “Questa struttura” – ha aggiunto – “non è solo spettacolare ma anche didattica per cui ben si sposa con l’attività dalla Fondazione e il Parco di Pinocchio”.




Fonte: CNVPRESS




Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline