Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

Bologna: "MOTO BOLOGNESI DEGLI ANNI 1930 -'45" 09/04/2007

AL MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE PROSEGUE FINO AL 9 APRILE LA mostra: “Moto bolognesi degli anni 1930-‘45” che in quattro mesi ha registrato la presenza di circa 18.000 persone.
In occasione del lunedì di Pasqua, ultimo giorno di apertura della mostra, alle ore 11, sarà effettuata una visita guidata su prenotazione.

Da oltre un secolo Bologna si configura come punto di riferimento per gli appassionati delle due e delle quattro ruote, luogo ideale per concepire, progettare e realizzare moto e macchine tra le più belle nel mondo. Una passione che probabilmente si accende alla fine del XIX secolo in occasione del Congresso Nazionale del Touring Club culminata con una prova di velocità per bici a motore su un circuito di 80 km. Inizia così un capitolo di storia i cui protagonisti sono nomi celebri come GD, MM, CM.

La Mostra "Moto bolognesi degli anni 1930-'45" ricostruisce le vicende di queste ditte in un'epoca cruciale per la storia italiana, a ridosso del secondo conflitto mondiale. In quel periodo, le aziende e i piccoli costruttori locali affrontarono le ristrettezze del mercato e i vincoli imposti dalle politiche autarchiche del regime con caparbia vitalità,
sorprendente inventiva e rinnovate soluzioni tecniche.
Immergendosi nell’atmosfera dell’epoca grazie a spezzoni dei cinegiornali dell’Istituto Luce che fanno da accompagnamento, anche sonoro, all’esposizione, si potranno ammirare 12 esemplari di moto M.M e 12 C.M,
marchio nato proprio in quegli anni dalla fuoriuscita di alcuni tecnici dalla pre-esistente G.D, una moto G.D, una moto Bondi, 3 motocarri (2 M.M e 1 Morini-S.A.C.M.E.R.A) e due motori (F.B e Moto Morini). E' questo il periodo in cui la moto inizia a diventare oggetto di culto e status symbol grazie anche alla propaganda del regime volta ad alimentare il mito virile del pilota temerario, spericolato ed invincibile.

Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: fino a venerdì dalle 9 alle 13, sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, domenica dalle 15 alle 18, lunedì 9 aprile , ultimo giorno, sarà aperta dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18. Ingresso gratuito.

Il sito Internet è: www.comune.bologna.it/patrimonioindustriale
Museo del Patrimonio Industriale - Fornace Galotti, Via della Beverara, 123 - Bologna - Tel. 0516356611 - fax 051634605

E’ possibile raggiungere il Museo dal centro e dalla zona auto-stazione con autobus n. 17 (festivi 11A) e dalla tangenziale uscita n. 5 (Lame)


fonte: ufficio stampa comune di Bologna

Posted By: redcorBack

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline