Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

“Facciamo a metà”: parte la campagna internazionale per salvare il tonno rosso 19/04/2007

È partita l'operazione "Facciamo a metà", la campagna internazionale che promuove la rinuncia al 50% delle quote di tonno rosso previste per la stagione di pesca 2007, l'unica risposta valida al rischio di estinzione commerciale di questa specie e alle sue potenzialmente disastrose conseguenze economiche e ambientali.

Dal WWF a Slow Food, da Metro a Coop e Auchan, dalla Marine Conservation Society inglese alla Deutsche See, sono già molte in tutta Europa le organizzazioni e le aziende che accettano di lasciare al Mediterraneo la metà del tonno o invitano a farlo, ma l'augurio è che la lista si allunghi, per coinvolgere sempre di più consumatori, pescatori, ristoratori e tutti coloro che abbiano a cuore il bene della natura e di un'economia sana e sostenibile.

Gli scienziati lo hanno detto chiaramente: se non vogliamo che il tonno rosso sparisca dai mari e dalle nostre tavole, non dobbiamo pescarne più di 15.000 tonnellate all'anno. Ma l'ICCAT (la Commissione internazionale per la conservazione del tonno in Atlantico e Mediterraneo), ignorando il consiglio, ha accettato una riduzione irrisoria delle quote, da 32.000 a 29.500 tonnellate. A questi ritmi, il rischio di collasso della specie resta altissimo.

I maggiori beneficiari delle quote totali assegnate sono paesi europei (Spagna, Francia e Italia in testa) ed è proprio all'Europa che si rivolge l'appello. Il Consiglio della Pesca Europeo che si riunirà il 16-17 aprile potrà fare la differenza. Se i paesi europei accetteranno di dimezzare le proprie quote di tonno, il rischio di collasso della specie sarà scongiurato e ci saranno le basi per avviare un processo di riequilibrio ecologico ed economico del Mediterraneo.

Il Tonno rosso (thunnus thynnus) è diffuso sia nel Pacifico che nell'Atlantico centrale (incluso il Mediterraneo); nei mari italiani è pescato con reti a circuizione, con le tonnare fisse, con le tonnarelle, con ami e con la pesca alla traina.

Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline