Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

L'Archivio sonoro della canzone napoletana alla Discoteca di Stato-Museo dell'Audiovisivo di Roma 14/05/2007

Progetto di Radio Rai realizzato in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia e il Comune di Napoli, l'Archivio sonoro della canzone napoletana inaugura il suo punto d'ascolto presso la Discoteca di Stato-Museo dell'Audiovisivo mercoledì 16 maggio alle ore 11, in occasione delle manifestazioni per la Settimana della cultura 2007.
Finora era possibile consultare le decine di migliaia di titoli digitalizzati ed archiviati dall'Archivio solo presso le postazioni del centro Rai di Napoli, ora la filiale romana mette, anche nella capitale, a disposizione di musicofili, musicisti, turisti e studiosi il prezioso patrimonio di titoli rari ed inediti, curiosi e celeberrimi, antichi e moderni. Le chicche ascoltabili, infatti, vanno da Enrico Caruso e Fernando De Lucia agli Almamegretta e i 99 Posse, passando per Gennaro Pasquariello e Gilda Mignonette, Nino Taranto e Maria Paris, Sergio Bruni e Roberto Murolo, Renato Carosone e Mario Merola, Peppino Di Capri e Pino Daniele, Nino D'Angelo e Gigi D'Alessio. Ma anche Elvis Presley e Paul Mc Cartney, Dulce Pontes e Caetano Veloso, Mireille Mathieu e Charles Aznavour, Frank Sinatra e Frank Zappa. Per l'occasione l'Archivio sonoro della canzone napoletana ha organizzato un omaggio ai grandi cantanti romani che hanno cantato Partenope come Claudio Villa, Renato Rascel e Gabriella Ferri.
Alla cerimonia inaugurale, alla quale sarà presente il sottosegretario per i beni e le attività culturali on. Danielle Gattegno Mazzonis, hanno già dato l'adesione il Direttore Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali Luciano Scala, il direttore di Radio Rai Marcello Del Bosco, il responsabile della Produzione di Radio Rai Francesco De Domenico, il direttore della Discoteca di Stato-Museo dell'Audiovisivo Massimo Pistacchi, il direttore artistico dell'Archivio sonoro della canzone napoletana Paquito Del Bosco, Riccardo Di Palma Presidente della Provincia di Napoli, Marco Di Lello Assessore del Turismo e dei Beni Culturali della Regione Campania, Antonella Basilico Assessore dei Beni Culturali e Paesaggistici della Provincia di Napoli, Dario Scalabrini Amministratore dell’Ente Provinciale del Turismo di Napoli e diversi artisti, a cominciare da Renzo Arbore.
Appuntamento mercoledì 16 maggio, alle ore 11, presso la Discoteca di Stato-Museo dell'Audiovisivo, via Michelangelo Caetani 32, Roma.

Posted By: redcnvBack

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline