Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

Convegno "Movitalia": Governo ed esperti discutono la riforma dei trasporti italiani 11/06/2007

Il settore dei trasporti italiani ha livelli di sbilanciamento che non hanno paragone rispetto al resto d’Europa. Secondo i dati riportati da WWF Italia, nel settore merci l’autotrasporto ha superato il 66% contro una media europea del 44%, mentre la ferrovia l’11%, contro una media UE del 23% e il cabotaggio il 18% circa, contro una media UE del 24%; nel settore passeggeri l’uso mezzo privato su gomma raggiunge l’81% circa, contro una media europea di circa il 60%, mentre sui mezzi pubblici viaggia il 12% circa contro una media UE del 35%. Squilibrio che, tra l’altro, porta a pesanti ricadute sulle emissioni di gas climalteranti e un pesantissimo bilancio di vittime e feriti.
Martedì 12 giugno, presso il Centro Congressi Cavour a Roma, WWF Italia e Movitalia, il consorzio che raggruppa diverse cooperative italiane specializzate in servizi logistici e di manutenzione ambientale, incontrano in un convegno i rappresentanti del Governo e del Parlamento.
Sono tre i punti essenziali che secondo gli esperti devono essere inseriti nel DPEF 2008-2010 e nell’Allegato infrastrutture:

1) superamento delle divisione delle deleghe ministeriali su queste materie, con una concertazione permanente tra i ministri delle infrastrutture, dei trasporti e dell’ambiente;
2) ridefinire le priorità infrastrutturali in modo coordinato e coerente con le scelte del Piano generale della Mobilità;
3) mantenimento delle spese per le nuove infrastrutture e adeguamento a quelle già esistenti, attraverso anche l’intervento di adeguamento tecnologico ed organizzativo; le stesse devono essere subordinate a un vaglio rigoroso e pubblico del calcolo costi-benefici dal punto di vista economico-finanziario, sociale e ambientale.

Al Convegno di “Movitalia” “Proposte per innovare la politica nazionale dei trasporti. E orientare le scelte infrastrutturali” partecipano:

• Alessandro Bianchi, Ministro dei Trasporti;
• Alfonso Pecoraro Scanio, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare;
• Anna Donati, Presidente della Commissione Lavori pubblici e Comunicazioni del Senato;
• Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente, Lavori Pubblici della Camera;
• Andrea Debernardi – Polinomia srl Milano;
• Stefano Lenzi, responsabile dell’Ufficio legislativo del WWF Italia;
• Andrea Filpa – Docente di Urbanistica Facoltà di Architettura - Università degli studi di Camerino;
• Sonia Occhi – Architetto;
• Marco Ponti - Professore straordinario di Economia dei Trasporti –Politecnico di Milano;
• Bernardino Romano – Docente di Pianificazione Ambientale – Università degli studi dell’Aquila;
• Marco Spinedi – ItalMondo SpA ed Osservatorio Asia;
• Maria Rosa Vittadini – Docente di Pianificazione dei Trasporti Facoltà di Pianificazione - Università degli studi di Venezia IUAV
• Alberto Ziparo – Professore del Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del territorio – Facoltà di Architettura – Università degli studi di Firenze.


Fonte: CNVPRESS


Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline