Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

2011: Odissea del petrolio 14/06/2007

Secondo un articolo apparso sul quotidiano britannico “The Independent”, l’esaurimento delle scorte mondiali di petrolio è ormai molto vicino.
Il servizio critica i dati riferiti dalla British Petroleum, secondo cui le riserve petrolifere saranno sufficienti per i prossimi 40 anni, e riprende gli studi condotti da Colin Campbell, geologo petrolchimico e fondatore dell’ASPO (Association for the Study of Peak Oil and Gas), l’associazione che studia le teorie sull’esaurimento delle risorse petrolifere e di gas naturale.
Lo studioso, continuando le teorie formulate da Marion King Hubbert (picco di Hubbert) aveva già formulato nel 1998 una teoria secondo la quale intorno al 2010 si arriverà in tutto il mondo al picco di produzione di petrolio, con innalzamento dei prezzi del greggio e conseguenze economiche di notevole gravità. Secondo lo studioso, non esiste nessuna possibilità di scoprire nei prossimi anni nuovi “giacimenti giganti”, e le richieste dei Paesi emergenti continuano ad innalzare il consumo dell’oro nero.


Fonte: CNVPRESS

Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline