Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

Dall'Anatolia all'Etruria, il lungo viaggio degli Etruschi 18/06/2007

Secondo una recente scoperta gli Etruschi, antica popolazione italica che si affermò in Etruria, una zona compresa tra le attuali regioni Toscana, Umbria, Lazio settentrionale, Campania ed Emilia-Romagna, provenivano dalla Turchia.
Le analisi sul DNA di maschi abitanti da diverse generazioni in due importanti siti della civiltà etrusca in provincia di Siena e Pisa, Murlo e Volterra, sono stati confrontati con campioni di altri soggetti abitanti della Sicilia, Sardegna, Italia del Nord, Medio Oriente, isola di Lemnos e Turchia. I risultati hanno dimostrato che gli attuali discendenti degli Etruschi, i Toscani, hanno precise varianti genetiche simili agli abitanti della Penisola Anatolica.
Gli studi condotti dal genetista umano Alberto Piazza dell’Università di Torino, dimostrano l’antica tesi formulata dallo storico Erodoto, secondo cui gli Etruschi giunsero in Italia dall’Anatolia per sfuggire ad una grave carestia.



Fonte: CNVPRESS

Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline