Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

Il Governo Indiano vince la battaglia per la produzione di farmaci generici 06/08/2007

Sentenza storica in India. L’Alta corte di Chennai, capitale dello stato di Tamil Nadu, ha dato ragione al Governo Indiano contro la Novartis; la multinazionale farmaceutica svizzera aveva citato in giudizio il Governo Indiano affinché venisse modificata l’attuale normativa sui brevetti e sui farmaci generici, secondo la quale l’India può produrre farmaci essenziali e salva-vita indispensabili per il trattamento di malattie mortali, come ad esempio i farmaci retrovirali.
Secondo la legge indiana è possibile brevettare solo i farmaci realmente innovativi, e non quelli che apportano modifiche ad un principio attivo già in commercio. Grazie agli sforzi compiuti in questi anni dalle industrie farmaceutiche indiane per la produzione di farmaci generici, molti governi di Paesi in via di sviluppo e altre agenzie internazionali come l’Unicef, la Clinton Foundation, Pepfar (il piano speciale di lotta all’Aids del Presidente degli USA) e Medici senza Frontiere, possono continuare l’approvvigionamento di farmaci generici contro l’Aids.

Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline