Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

A Piacenza si gusta il gelato perfetto 04/09/2007

Che sia alla vaniglia o al cioccolato, sostitutivo di un pasto o piacevole refrigerio per la seta nella torrida estate che da qualche giorno ha abbandonato le coste e le città di questa Italia ormai prossima all’autunno, il gelato resta sempre un toccasana non solo del gusto, ma anche del benessere.
Alcuni ricercatori della facoltà di Agraria dell' università Cattolica di Piacenza sono riusciti ad ottenere il gelato perfetto. La formula ottenuta rende il gelato equilibrato e nutriente, in linea con i principi della dieta mediterranea.
Sei mesi di assaggi e di ricerche insieme ad una storica gelateria di Piacenza hanno portato ad una ricetta che combina gli ingredienti comuni della tradizione, latte, uova e zucchero, in maniera equilibrata. Grassi, proteine e carboidrati sono combinati tra di loro secondo la proporzione 30-15-55 (valori espressi in percentuale). Per ottenere questi risultati i ricercatori si sono serviti della microscopia elettronica e dei raggi X. I macronutrienti risultano in questo modo combinati in maniera bilanciata, con una prevalenza dei carboidrati ed un aumento, rispetto a molti altri gelati, delle proteine sui grassi.
Il nuovo gelato piacentino sembra essere così buono che gli inventori hanno già avviato le pratiche per registrarne il marchio e iniziare una distribuzione su vasta scala.



Fonte: CNVPRESS

Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline