Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

Sicurezza stradale: Volvo annuncia l'etilometro "blocca-motore" di serie 06/09/2007

Nuove importanti novità dalla Svezia. Volvo Cars, azienda automobilistica da sempre impegnata nella sicurezza stradale, ha presentato un’importante novità per il prossimo anno. Dal 2008, infatti, sarà installato su molti modelli in listino il dispositivo Alcoguard, un etilometro “blocca-motore” che impedisce alla vettura di mettersi in moto se il conducente supera il tasso alcolemico stabilito. “Alcoguard” sfrutta la tecnologia delle fuel cell, cellule che reagiscono esclusivamente alle molecole di etanolo. Prima di mettersi alla guida del veicolo, il conducente deve soffiare all’interno di un’unità palmare. Le molecole di etanolo passano attraverso una membrana e generano corrente elettrica; i dati vengono misurati immediatamente da un’unità centrale. Se si supera il tasso alcolemico prestabilito, il motore non si avvia.
I dati acquisiti rimangono in memoria per trenta minuti; l’unità palmare comunica con quella centrale senza fili entro un raggio di dieci metri. Le tarature degli strumenti possono essere eseguite solo da officine specializzate.
Un utile strumento per ridurre le circostanze e limitare le conseguenze, che deve però essere accompagnato ad una rinnovata cultura sul binomio guida-alcool.



Fonte: CNVPRESS

Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline