Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

Belluno: innovazione ed efficienza per il nuovo polo scolastico di Agordo 18/10/2007

Sono iniziati ad Agordo (BL) i lavori per la costruzione del nuovo polo scolastico.
Progettato secondo gli standard casa-clima, l’edificio sarà alimentato con un sistema geotermico a pompe di calore, con pannelli solari e prevede il recupero delle acque piovane per gli sciacquoni dei servizi igienici. Sistemi che consentiranno consumi pari a circa un sesto dell’energia necessaria per costruzioni di tipo tradizionale (30-38 Kw per metro quadro all’anno contro i 180-210 kw per metro quadro all’anno). Tutto l’edificio è stato concepito per sfruttare al meglio le nuove tecnologie e per consentire agli studenti e agli insegnanti di vivere l’esperienza didattica e professionale in modo innovativo: rete wi-fi, orientamento della costruzione ad ovest cosi da sfruttare al meglio l’illuminazione naturale, utilizzo di materiali e tecniche biocompatibili, flessibilità degli spazi interni e attento inserimento paesaggistico della struttura.
Il nuovo polo di Agordo sarà completato in 670 giorni, ed avrà un costo complessivo di 7 milioni e 600 mila euro; all’interno saranno ospitati l’istituto tecnico minerario (uno dei due ancora attivi in Italia), il liceo scientifico, l’istituto d’arte e altri indirizzi.





Fonte: portavoce del presidente della Provincia di Belluno

Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline