Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

LIGURIA: VIA LIBERA DELL' UE AL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 25/10/2007

Il Comitato per lo sviluppo rurale dell’Unione Europea di Bruxelles ha approvato il 25 ottobre 2007, all’unanimità, il programma di sviluppo rurale della Liguria (PSR) per il periodo 2007-2013. Il Comitato per lo sviluppo rurale è un organo tecnico della Commissione Europea e la sua approvazione costituisce il passo decisivo per arrivare alla decisione finale, che dovrà essere emanata dalla Commissione Europea.
Il programma di sviluppo rurale è il documento fondamentale per lo sviluppo dell’agricoltura, della selvicoltura, dell’ambiente naturale e dell’economia delle zone rurali della Liguria, ed è stato costruito dall’ assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria e dal proprio dipartimento, in collaborazione con le categorie economiche e sociali interessate, in particolare le organizzazioni professionali agricole.
Il PSR prevede il finanziamento di circa 30 “misure”. Ogni “misura” corrisponde a una determinata categoria di interventi. fra i più importanti figurano gli investimenti nelle aziende agricole e forestali, l’insediamento dei giovani in agricoltura, l’agro-ambiente, la prevenzione degli incendi forestali, l’agriturismo, lo sviluppo delle micro-imprese nelle zone interne della Liguria, la formazione professionale e la consulenza tecnica per gli agricoltori.
Il piano finanziario del PSR ligure prevede la realizzazione di investimenti e altre attività, nel periodo 2007-2013, per un volume complessivo di investimenti pari a 441 milioni di euro. Il contributo pubblico totale ammonta a 276 milioni, di cui 106 a carico dell’Unione europea, 119 del Governo nazionale e 51 della Regione.
Il finanziamento complessivo è suddiviso in tre “assi” principali, che raggruppano al loro interno diverse “misure” accomunate da un medesimo obiettivo generale.
Gli assi sono i seguenti: asse 1 (competitività del settore agricolo e forestale): 161 milioni di finanziamento pubblico; asse 2 (miglioramento dell’ambiente): 68 milioni; asse 3 (sviluppo dei territori rurali): 40 milioni. Circa 7 milioni sono destinati alle spese per la gestione del programma.
“ Siamo molto soddisfattI - commenta l’assessore all’ Agricoltura Giancarlo Cassini - per l’approvazione ottenuta dalla Regione Liguria, sesta regione, in ordine di tempo. in Italia, che si vede approvato il PSR, e per il fatto che Bruxelles abbia ritenuto idonea la scelta regionale di riservare circa il 60% delle risorse del piano, agli investimenti per le imprese agricole.
I prossimi passaggi che la Regione dovrà affrontare saranno ora la definitiva e doverosa approvazione da parte dal Consiglio regionale dell’intero Programma, e – conclude Cassini - successivamente sarà possibile aprire i bandi sulle varie misure rivolte alle imprese, anche se, giova ricordare, la Regione Liguria da tempo ha predisposto alcuni meccanismi di pre-adesione, per alcune misure ritenute più strategiche”.

Fonte: comunicato Ufficio Stampa Regione Liguria

Posted By: martinaalbertazziBack

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline