Correre nel verde - direttore responsabile Giorgio Gandini (rivista chiusa nel dicembre 2014)


Correrenelverdeonline: notizie, fatti, informazioni, interviste, comunicati e agenzie di cronaca, politica, ambiente, sport, spettacolo, arte, cultura, economia e finanza. Nelle rubriche, arricchite con foto, immagini e video si reperiscono servizi, "speciali", meteo, informazioni per il benessere e la salute, tematiche per il lavoro, segnalazioni universitari, segnalazioni di stage, riferimenti a viaggi turismo e tour operator, attenzione per musica teatro e cinema.

 

 

 
 

 

 

login

I condomini efficienti fanno bene alla salute! 06/11/2007

Sabato 10 e domenica 11 novembre il WWF sarà presente in 200 piazze italiane per presentare la Campagna GenerAzione Clima 2007 e per aiutare i cittadini a conoscere tutte le possibili soluzioni.

Aiutare il clima è possibile e fa risparmiare, accade già. Non lascia dubbi il dossier “Un milione di condomini efficienti” realizzato dal WWF Italia per la Campagna GenerAzione Clima 2007, svolta in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, Enea, Esco Italia, Confartigianato, CNA, Confai, Altroconsumo, le associazioni degli amministratori di condominio Anaci e Unai, e i testimonials Allianz e Pirelli RE.
La tecnologia esiste, i cittadini sono ben disposti, l’investimento garantisce un triplo risparmio, il mercato immobiliare dovrà fare i conti con l’attestato di efficienza energetica che diverrà obbligatorio anche per la compravendita dei singoli appartamenti a partire dal 1° luglio 2009. Per rafforzare il messaggio del “si può fare” e di come gli interventi di messa in efficienza siano effettivamente alla portata di tutti, il WWF ha tracciato una Mappa dei pionieri dell’efficienza energetica costruendo così un campione di 53 condomini italiani che saranno costantemente monitorati per verificarne nel tempo le progressive riduzioni di emissioni e consumi. Su ciascun condominio sono stati effettuati significativi interventi di messa in efficienza, come la sostituzione di vecchi e inefficienti impianti di riscaldamento.
Dal dossier, realizzato in collaborazione con Cremonesi Consulenze e gli Istituti di case popolari di Torino (ATC) e Napoli (IACP), emerge che a Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli ma anche a Verona, Modena, Treviso, Cuneo, Campobasso Mantova esistono piccole comunità che già beneficiano del risparmio in bolletta e di CO2 nell’aria.
A Cuneo, per esempio, in un edificio di 12 appartamenti, cambiare una caldaia a gasolio con una a condensazione alimentata a metano, ha significato ridurre i consumi energetici del 50% circa, con una notevole riduzione delle emissioni di CO2 (da 30.580 kg a 12.297 kg) e di zolfo. Notevole anche il risparmio in bolletta: si è passati da una spesa di 13.600 € nel 2002 ad una di 4.873 € nella stagione invernale 2006-2007.
Dati incoraggianti secondo il WWF. Le aspettative potrebbero essere ancora migliori: se un milione di condomini fossero messi in efficienza, intervenendo tanto sugli impianti di riscaldamento quanto sull’isolamento degli edifici, sarebbe raggiunto il 40% dell’obiettivo di riduzione previsto dal Protocollo di Kyoto per il nostro Paese.

Per l’elenco completo di tutte le piazze e informazioni aggiornate sull’evento è possibile consultare il seguente link: www.wwf.it/generazioneclima




Fonte: CNVPRESS

Posted By: redcnv22Back

notizie dall'Italia e dal Mondo su correrenelverdeonline