Correre nel verde Sport e tempo libero - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Sport ]

[ Calcio ] Calcio: il gioco ] Calcetto ] Calciotto ] Risultati Campionati ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde


 


Calcio

non ti perdere la nostra sezione dedicata alle grandi squadre di calcio!

Il calcio è uno sport popolare, che ha animato le tifoserie d’appassionati di tutte le generazioni sin dalle prime manifestazioni. Una tra le più importanti edizioni è il Mondiale di Calcio, disputato dal 1930 ogni quattro anni. La nazionale italiana ha vinto diversi Mondiali: tra i più importanti ricordiamo quelli del 1938 (che hanno dato prestigio al talento di Giuseppe Meazza) e del 1982, dai quali sono venuti alla ribalta calciatori di grande talento non soltanto italiani, ma anche i brasiliani Zico e Falcao, il francese Platini, il tedesco Rummenigge, l'argentino Diego Armando Maradona detto “Pibe de Oro”.

L'unica nazionale ad avere partecipato a tutte le edizioni dei Mondiali è stata il Brasile e seguendone l’esempio, le squadre vincitrici hanno usato cucire una stella sulle maglie, per ogni mondiale vinto.

La Nazionale Italiana di calcio è la squadra che gioca in maglia azzurra, (colore della casa Savoia) ed è per questo conosciuta anche nel resto del mondo come gli Azzurri.

A Firenze, città che ha dato i natali al calcio fiorentino, uno sport molto antico simile al rugby, esiste dal 2000 il Museo del Calcio di Coverciano, che rappresenta la memoria storica del calcio e degli organismi ad esso collegati, ad esempio la storica FIF.

La Federazione Italiana Football (FIF) è un’importante organizzazione esistente dal 1898, che dal 1909 ha assunto il nome di Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e che organizza i campionati professionistici (Serie A, Serie B, Serie C) e dilettantistici (Serie D, Calcio a 5, calcio femminile).

La 18° Edizione dei Mondiali di Calcio si è svolta in Germania, dall’8 giugno al 7 luglio 2006. Nell’edizione successiva (2010) sarà il Sudafrica ad ospitare questa importante manifestazione.

Per altre informazioni potete visitare il sito della Federazione Italiana Gioco Calcio www.ficg.it