Correre nel verde Agriturismo: ecoturismo bed & breakfast e turismo sostenibile - direttore responsabile Giorgio Gandini


 


Agriturismo: ecoturismo bed & breakfast e turismo sostenibile

Rifugio escursionistico T. Piaz – Sella Monte Pura - Ampezzo (Ud)

Tel. rifugio 0433-86161 Tel. periodo chiusura rifugio 0433-80018

e.mail gestore lovaleri@libero.it

Il rifugio T.Piaz si trova in Comune di Ampezzo in alta Carnia, provincia di Udine, a mt.1470 sul livello del mare. Si raggiunge su comoda strada panoramica asfaltata arrivando dalla statale 52 bis carnica, uscita autostrada Udine-Carnia, proseguire verso Tolmezzo-Forni di Sopra e dopo 5 km. dall’abitato di Ampezzo sulla sinistra della strada statale si trova il bivio per Sella Pura-rifugio T. Piaz. La strada panoramica conduce direttamente al piazzale del rifugio e prosegue per il Lago della Maina, in comune di Sauris. La zona è ricca di boschi di abeti, faggi e larici,dalla sella si può ammirare un panorama meraviglioso della valle del Tagliamento con tutti i paesi disposti lungo il percorso del fiume. La flora della zona è molto varia ed è oggetto di studio per numerosi studiosi di botanica che a Sella Pura hanno a disposizione la baita Torino in cui solitamente soggiornano per periodi di studio studenti di varie università sia italiane che straniere. Dal rifugio partono diversi sentieri escursionistici di cui ne elenco alcuni: escursione alla malga Tintina, alla malga Nauleni, percorso naturalistico T. Weiss, escursione al monte Tinisa.

L’edificio che costituisce il rifugio è composto da una grande sala da pranzo con tipico ‘fogolar’ carnico, il bar e la cucina. Il rifugio dispone di 14 camere a due o più letti, tutte con servizi e doccia privata, riscaldamento centralizzato ed ampie terrazze per poter prendere il sole. Si possono ospitare circa 40 persone. La cucina offre piatti tipici locali ed i prezzi sono contenuti.

Nell’anno 2000 è stato inaugurato un percorso per persone non vedenti, unico in Europa nel suo genere, che da la possibilità a persone che sono portatrici di questo handicap di poter liberamente passeggiare . Il percorso parte direttamente dal piazzale antistante il rifugio e si snoda in un bosco di larici ed abeti chiamato bosco ‘Flobia’ ed il percorso è adatto anche a bambini o a persone che vogliono semplicemente passeggiare.

Il rifugio è di proprietà del comune di Ampezzo, rimane aperto, salvo richieste particolari nei week-end di maggio ed ottobre ed ininterrottamente dal 1 giugno al 30 settembre. Durante il periodo invernale viene aperto, neve e strada permettendo, a Natale, Capodanno. Il gestore è la signora Di Centa Lorena-Ampezzo. Ulteriori informazioni possono essere richieste ai numeri telefonici sopra indicati oppure al seguente indirizzo: Di Centa Lorena-rifugio T. Piaz-33021 Ampezzo (Ud)

 

Vai alla cartina dell'Italia e cerca il tuo agriturismo!

 

 

Disciplina dell'Agriturismo legge n. 730 del 5 dicembre 1985

 

Hotel reservation - Venere.com
Inserisci una città Hotel reservation - Venere.com
  o seleziona una destinazione
 
Seleziona le date
 
Arrivo: Partenza:
Persone e camere
 
Persone: Camere: