Correre nel verde Sport e tempo libero - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Sport ] Atletica ]

Atletica ] Atletica Pesante ] Corsa ] Fondo ] Lanci ] Lotta ] Ostacoli ] [ Prove Multiple ] Salti ] Sollevamento Pesi ] FIDAL ] FISD ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde


 


PROVE MULTIPLE

Esse sono rappresentate da due distinte tipologie in base al sesso degli atleti.

A livello femminile dagli anni ‘80 è subentrato l’eptathlon in sostituzione del più classico pentathlon introdotto negli anni ’30, che prevedeva cinque prove, ossia 100 m ad ostacoli, lancio del peso, salto in alto, 200 m, salto in lungo, cui si sono aggiunte 800 m e lancio del giavellotto.

Tutto l’insieme delle gare si svolge in due giornate, che prevedono le prime quattro prove disputate durante il primo giorno, le restanti tre nel corso del secondo.

A livello maschile esiste invece il decathlon che è composto da dieci specialità: 100 m piani, salto in lungo, lancio del peso, salto in alto, 400 m piani, 110 m ad ostacoli, lancio del disco, salto con l’asta, lancio del giavellotto e 1500 m piani.

Anche in questo caso le gare si suddividono in due giornate, delle quali ognuna prevede cinque prove, secondo l’ordine di elencazione.

Le classifiche riguardanti tali prove vengono calcolate in base alla somma dei punteggi ottenuti in ogni gara, con il riferimento di una tabella internazionale.

Essendo situazioni sportive che impegnano l’atleta su molteplici versanti tecnici, vengono considerati, sulla base del concetto di equilibrio e di armonia tradizionale, come testimoni della vera attitudine e completezza sportiva polivalente del soggetto in gara.