Correre nel verde Sport e tempo libero - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Sport ] Atletica ]

Atletica ] [ Atletica Pesante ] Corsa ] Fondo ] Lanci ] Lotta ] Ostacoli ] Prove Multiple ] Salti ] Sollevamento Pesi ] FIDAL ] FISD ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde


 


ATLETICA PESANTE

Il settore dell’Atletica denominato “pesante” comprende oggi tre discipline: la lotta, distinta in “libera” e “greco-romana”, il pugilato ed il sollevamento pesi.

Le origini dell’Atletica affondano le radici nell’antica Grecia.

Le competizioni atletiche occupavano gran parte del tempo e della vita della polis greca. Erano praticate sia in tempo di pace che come preparazione alla guerra; la rapida diffusione delle attività sportive, permise non solo la creazione di appositi edifici per l’allenamento e la preparazione (i ginnasi, luoghi in cui i cittadini greci si dedicavano all’attività corporea e all’istruzione), ma anche la regolarizzazione dei modi e delle occasioni per esplicare l’agonismo.

Fin dai tempi d’Omero, le attività sportive principali erano le corse equestri, l’atletica leggera, ossia la corsa ed il pentathlon (lo stadio, il lancio del disco, il lancio del giavellotto, il salto in lungo e la lotta), e l’atletica pesante.

L’atletica pesante comprendeva tre specialità: la lotta, il pugilato ed il pancrazio, forma di combattimento totale in cui si utilizzava la lotta in piedi e a terra, il pugilato, tecniche di rottura, morsi e graffi.

Dopo la decadenza dell’agonismo nell’Impero Romano e nel Medioevo, l’atletica tornò allo splendore solo nel XIX secolo, grazie all’istituzione delle Olimpiadi Moderne; nello stesso periodo si delineò la differenza tra l’atletica leggera e quella pesante.

L’atletica leggera comprende le seguenti specialità: velocità, ostacoli, salti, marcia, lanci, fondo e mezzofondo e corsa su strada.

L’atletica pesante comprende la lotta, il pugilato e il sollevamento pesi.

In Italia l’atletica leggera è regolamentata dalla FIDAL; dal 2000 la FIPCF coordina le attività di sollevamento pesi e cultura fisica, mentre la FIJLKAM accorpa judo, lotta, karate e arti marziali.

Dunque, il settore di riferimento dell’Atletica denominato "pesante" comprende le seguenti discipline:

  • lotta

  • arti marziali

  • sollevamento pesi


  •