Correre nel verde Sport e tempo libero - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Sport ] [ Atletica ]

[ Atletica ] Atletica Pesante ] Corsa ] Fondo ] Lanci ] Lotta ] Ostacoli ] Prove Multiple ] Salti ] Sollevamento Pesi ] FIDAL ] FISD ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde


 


ATLETICA

Con il termine "atletica" si intendono in genere delle gare sportive che ricalcano le tradizionali discipline praticate nell’antichità basate principalmente sull’equilibrio di coordinamento tra abilità e potenza del corpo umano: l’atletica si suddivide in "leggera" e "pesante".

Una delle "vetrine" di maggior richiamo per le discipline atletiche è da sempre, ma ancor più nei tempi moderni, rappresentata dai Giochi Olimpici.

Le prove che gli atleti olimpici devono superare sono le medesime sia a livello maschile sia a livello femminile per quanto attiene alle discipline specifiche, mentre conservano qualche differenza in merito al peso degli attrezzi nelle gare di lancio, all’altezza degli ostacoli, alla distanza minore nelle gare di corsa (100 m femminili anziché 110), nella marcia (una sola prova di 10 km per le donne anziché le due regolamentari di 20 e 50 km per gli uomini), nelle prove multiple (sette per le donne – eptathlon – contro le dieci per gli uomini – decathlon -), nei 3000 siepi (solo maschili) e nell’asta e nel martello.

Le tipologie nelle quali è possibile raggruppare il complesso delle prove atletiche olimpiche sono rappresentate dalla corsa e la marcia, i concorsi (salti e lanci), le prove multiple.

A partire dagli anni Sessanta le gare di atletica sono state disputate anche al chiuso, con delle limitazioni di distanze nelle prove, dovute alle dimensioni dello stadio coperto in cui hanno luogo, ma i primati di questi campionati, pur essendo registrati, non si sostituiscono a quelli delle prove tradizionali all’aperto.

A livello internazionale la IAAF (International Amateur Athletic Federation) è l’organismo che si occupa di questo genere di sport.