Correre nel verde Sport invernali: ghiaccio, neve, olimpici, bollettini - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Sport invernali Biathlon Bob Bollettini Neve Carving Chilometro Lanciato Ciaspole Combinata nordica Curling Freestyle Gare di sci Hockey su ghiaccio Pattinaggio figura Pattinaggio velocità Salto Sci Sci Alpino Sci da Fondo Short Track Skeleton Slittino Snowboard Winter X Games Federazioni cosa sono Norme

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde

Sport invernali
Biathlon
Bob
Bollettini Neve
Carving
Chilometro Lanciato
Ciaspole
Combinata nordica
Curling
Freestyle
Gare di sci
Hockey su ghiaccio
Pattinaggio figura
Pattinaggio velocità
Salto
Sci
Sci Alpino
Sci da Fondo
Short Track
Skeleton
Slittino
Snowboard
Winter X Games
Federazioni
cosa sono
Norme


 


Sport invernali: ghiaccio, neve, olimpici, bollettini

HOCKEY SU GHIACCIO

L’hockey su ghiaccio è uno sport che richiede più di una abilità per praticarlo. Infatti oltre a sapere pattinare sul ghiaccio è necessario avere una buona forza fisica ed un’abilita ad usare il bastone per colpire il disco. Si tratta di uno sport che ha le sue origini miste tra Canada e Gran Bretagna.

Lo scopo del gioco è simile a molti altri sport di squadra, per segnare un punto è necessario lanciare con il bastone l’attrezzo, il disco,  nella porta avversaria che è difesa da un portiere.

Il campo di gioco dell’hockey su ghiaccio è una pista di forma rettangolare con gli angoli però arrotondati che può variare dai 26 ai 30 metri di larghezza mentre il raggio delle estremità tondeggianti varia da un minimo di 5,2 metri ad un massimo di 6. La lunghezza del campo invece varia dai 56 ai 61 metri. L’intero campo è delimitato da una balaustra che può avere un’altezza compresa tra il metro e 1,22 metri.

La porta può distare dalla fine tondeggiante della pista tra i 3.5 e i 4,5 metri. In linea con la porta deve essere tracciata una linea rossa larga 5 centimetri che sia perpendicolare con i due lati paralleli della balaustra. La porta deve essere situata nel centro esatto di questa linea. La porta deve misurare 1,22 metri di altezza per 1,83 metri di larghezza.

A differenza di altri sport il campo è tutta la pista: si può quindi giocare anche nella parte di campo posto alle spalle della porta.

Il campo deve essere suddiviso in tre parti uguali: due aree di difesa in prossimità delle porte ed una area neutrale al centro.

Su una rosa di 20 giocatori di movimento più 2 portieri a disposizione di ogni squadra possono scendere in campo solo 6 giocatori. Di norma si usa schierare 5 giocatori di movimento ed un portiere, ma in caso di necessità si può giocare anche senza l’ausilio del portiere.

I cambi sono liberi.

Ogni giocatore, data la durezza dei contrasti ha come equipaggiamento obbligatorio un casco con visiera, paradenti, protezioni per spalle e cassa toracica, oltre ai guanti anche a causa del naturale freddo in campo.

I portieri, a causa del loro ruolo particolare indossano ulteriori protezioni, come una maschera per il viso, paragambe e per la mano che non regge il bastone un guanto particolare con uno scudo.

A gestire la partita sul campo ci  sono un arbitro e due guardalinee che, per distinguersi dai giocatori, sono vestiti con una maglia a strisce verticali bianco-nera e dei pantaloni neri. Per non confondere l’arbitro dai guardalinee, il primo ha una fascia rossa per ogni braccio, mentre gli altri ne sono sprovvisti,

Importante è anche il ruolo del giudice esterno al campo addetto ai replay. Per aiutare arbitro e guardalinee ci sono inoltre fuori dal campo dei segnapunti.

Una partita di hockey dura 60 minuti di tempo effettivo. L’incontro è suddiviso in tre tempi uguali della durata di 20 minuti. Tra una frazione di gioco e l’altra c’è una pausa di 15 minuti.

La partita inizia con un disco conteso tra due avversari all’interno del cosiddetto cerchio d’ingaggio posto al centro del campo.

Importante è la regola del fuorigioco: non ci deve essere nessun giocatore nell’area difensiva avversaria che sia davanti a colui che avanza con il disco.

In caso di un fallo grave un giocatore può venire costretto a sedersi sulla "panca delle penalità". La sua squadra sarà costretta a giocare in inferiorità numerica per 2, 5 o 10 minuti. Di sono delle eccezioni: può esistere anche l’espulsione per un intero tempo o definitiva. In questo caso la squadra gioca con un uomo in meno per 5 minuti, poi può ristabilire la parità numerica attingendo dalla panchina. Per le espulsioni da 2 e 5 minuti l’inferiorità numerica può essere annullata prima in caso che si subisca una rete.

Gli altri falli sono quelli sanzionati per un uso scorretto del bastone, o tenuto troppo in alto o utilizzato per fare sgambetti; quelli effettuati per bloccare fisicamente l’avversario.