Correre nel verde Voglia di bici: ciclismo e biciclette - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Voglia di bici ] Aimentazione ] [ Allenamento ] Pedalare ] Bicicletta ] Velodromo ] Società ciclistiche ] Ciclista ] FIAB ] Macchia Grande ] Inserite il vostro Club ] Trittico del Mortirolo ] Giro delle Dolomiti ] La Montagna dell’Inferno ] Appia Antica ] Giro d'Italia ] Maglia Azzurra ] Maglia Ciclamino ] Maglia Rosa ] Maglia Verde ] Tour de France ] Vuelta a Espãna ] C’entro in Bici ] Squadre professionisti ] Grandi ciclisti ] Gino Bartali ] Gianni Bugno ] Mario Cipollini ] Fausto Coppi ] Serse Coppi ] Germain Derycke ] Felice Gimondi ] Miguel Indurain ] Olano Manzano ] Eddy Merckx ] Marco Pantani ] Pantani nelle Canzoni ] Pantani l'ultimo saluto ] Alex Zülle ]

 

Società ciclistiche italiane ] BASILICATA ] CAMPANIA ] EMILIA ROMAGNA ] FRIULI VENEZIA GIULIA ] LAZIO ] LIGURIA ] LOMBARDIA ] PUGLIA ] SARDEGNA ] SICILIA ] TOSCANA ] TRENTINO ALTO ADIGE ] UMBRIA ] VALLE D'AOSTA ] VENETO ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde

Voglia di bici
Aimentazione
Allenamento
Pedalare
Bicicletta
Velodromo
Società ciclistiche
Ciclista
FIAB
Macchia Grande
Inserite il vostro Club
Trittico del Mortirolo
Giro delle Dolomiti
La Montagna dell’Inferno
Appia Antica
Giro d'Italia
Maglia Azzurra
Maglia Ciclamino
Maglia Rosa
Maglia Verde
Tour de France
Vuelta a Espãna
C’entro in Bici
Squadre professionisti
Grandi ciclisti
Gino Bartali
Gianni Bugno
Mario Cipollini
Fausto Coppi
Serse Coppi
Germain Derycke
Felice Gimondi
Miguel Indurain
Olano Manzano
Eddy Merckx
Marco Pantani
Pantani nelle Canzoni
Pantani l'ultimo saluto
Alex Zülle

Società ciclistiche italiane
BASILICATA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI VENEZIA GIULIA
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO ALTO ADIGE
UMBRIA
VALLE D'AOSTA
VENETO


 


L’ALLENAMENTO

La voglia di pedalare e di migliorare le proprie prestazioni sono le due molle principali che spingono il ciclista ad impugnare la bici e ad uscire su strada. A seconda del grado a cui si pratica questo sport, l’allenamento del ciclista prevede il potenziamento di caratteristiche quali forza, velocità e resistenza, tramite varie tecniche e sessioni di lavoro.

È in base agli obiettivi propri di ogni atleta, che andranno scelti percorsi piacevoli e "performanti" allo stesso tempo: strappi di pendenza, scatti e ripetute prevedono una risposta fisica intensa alle variazioni della strada e dell’andatura.

Non bisogna mai dimenticare quindi che, indipendentemente dal fatto che ci si alleni 4/5 volte alla settimana o soltanto una, si debbono sempre scegliere con cura le intensità e i programmi di lavoro, per evitare di incorrere in fastidiosi e pericolosi incidenti, strappi e affaticamenti. Gli strumenti ideali per tenere sotto controllo le proprie prestazioni sono il CARDIOFREQUENZIMETRO ed il CONTAPEDALATE.

Il primo accessorio, talvolta trascurato, è il CARDIOFREQUENZIMETRO. Durante gli allenamenti infatti è importante soprattutto monitorare il proprio battito cardiaco per esercitare uno sforzo misurato in tutta sicurezza, ma in modo continuo, al fine di bruciare grassi e di migliorare le proprie capacità cardiovascolari e respiratorie.

Il secondo accessorio – il CONTAPEDALATE - serve principalmente a stabilizzare, in condizioni normali, il ritmo dell’andatura, in modo da allenarsi a mantenere un buon livello di lavoro muscolare, oppure a permettere di incrementare i miglioramenti in alcuni momenti topici delle sessioni di lavoro, grazie ad un monitoraggio – comparativo nel tempo – delle pedalate per minuto.

 

 

 

Hotel reservation - Venere.com
Inserisci una città Hotel reservation - Venere.com
  o seleziona una destinazione
 
Seleziona le date
 
Arrivo: Partenza:
Persone e camere
 
Persone: Camere: