www.correrenelverde.net - questo sito è reindirizzato su correrenelverde.com


 

Discoteche

STILISTI

OROLOGI


 

 


Stilisti e Maison

Moda - Stile - Stilisti - Armani - Ballantyne - Benetton - Biagiotti - Coveri - Dolce e Gabbana - Valentino - Versace - Yves Saint Laurent

Ballantyne

Ballantyne è una tra le più importanti aziende produttrice di maglie in cashmere del mondo.

Ricordiamo che il cashmere viene ricavato da una specifica razza di capre, ovvero la “Kangra Goat”, il cui nome scientifico è “Hircus Engargus”. Per ricavare il cashmere è però necessario non lavorare il vello dell’animale, ma ricavare il sotto-vello. Per fare ciò senza rovinare il prodotto finale è necessario effettuare una pettinatura manuale della capra, da eseguirsi esattamente sul fine della stagione primaverile.

È un marchio nato nel 1921 in Scozia, esattamente presso la regione dei Borders, nella città di Innerleithen.

Ancora oggi ogni capo di questa ditta è prodotto con un telaio a mano. La passione per questo lavoro porta a volte vedere dei padri che insegnano il mestiere ai figli all’interno della fabbrica della Ballantyne.

L’importanza di questo marchio è sottolineata non solo dalla ricercatezza del materiale, ma anche dal fatto che ogni capo, per risultare originale porta al suo interno la targhetta  "this is an original Ballantyne". Una cosa più specifica per riconoscere la genuinità di un prodotto Ballantyne è il riconoscere il lavoro sul collo e sui polsini della maglia. Entrambi questi particolari, se il capo è un originale, devono essere preparati a mano.

L’arrivo a questo livello da parte della Ballantyne è dovuto soprattutto al certosino lavoro preparatorio dei capi, che parte dalla scelta del materiale e che prosegue grazie alla bravura del tessitori.

I centri principali di lavoro di questa società sono quelli di Todds & Ducan.

L’originale Ballantyne non viene semplicemente cucito nella fabbrica, infatti il capo ormai tecnicamente pronto per la vendita deve prima essere  lavato presso le acque del fiume Tweed per dirsi davvero completato. Tra i simboli di riconoscimento dei prodotti Ballantyne ci sono sicuramente i rombi cosiddetti “hand made intarsia” che caratterizzano i capi più classici di questa collezione.

L’azienda Ballantyne, grazie ai suoi ottimi risultati, è riuscita ad avere l’onore della visita della regina Elisabetta II d’Inghilterra nel 1966.

Tra i più famosi clienti di questa ditta ricordiamo Steve Mc Queen e Jacqueline Kennedy Onassis.

A partire dal 2004 il Ballantyne Cashmere è entrato a far parte del Charme Investments, una società di proprietà della famiglia Montezemolo.

Gli stabilimenti sono ancora presso la sede iniziale scozzese, mentre gli uffici dirigenziali sono stati spostati tutti in Italia, per la precisione a Milano.

HOME

ATTORI

ATTRICI

GLAMOUR

GOSSIP

INCONTRI

ALTRINCONTRI

DISCOTECA

MODA

OROLOGIO

STILE

VIP

METEO

Previsioni del Tempo

 

Network:

Correrenelverdeonline

Correre nel Verde

Corverde

Esserci

Ideale Sociale

In Mente

Italian Global Project

Cnvnews

Cnvpress

Mediawebnews

Correrenelverde.org

Correrenelverde.net